Categorie: Catania

Catania, prelievo di multiorgano su paziente positivo al Covid

Dopo la morte dell'anziano per via di un problema cerebrale, la famiglia ha permesso la donazione di organi.

Si conclude l’anno in modo positivo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria G. Rodolico – San Marco. In questo periodo soprattutto presso la sede di Librino è stato eseguito un nuovo accertamento di morte cerebrale con successivo prelievo di organi in particolare fegato e reni. Il tutto grazie alla collaborazione con i chirurghi dell’Ismett di Palermo.

Sono stati i familiari del donatore, ovvero un anziano deceduto dopo una forte emorragia familiare, a esprimere l’assenso per il prelievo nonostante il momento difficile. A rendere questa donazione molto particolare è il fatto che si sia trattato di un paziente positivo al Covid, cosa non abituale anche se non è la prima volta che succede poiché già a novembre 2020 l”Azienda Ospedaliero Universitaria aveva vissuto la stessa esperienza con un prelievo su un paziente positivo al Covid.

I medici del coordinamento trapianti del San Marco hanno commentato:Un sentito ringraziamento per l’estrema sensibilità e generosità dimostrata dai familiari del paziente in un momento così doloroso e per l’impegno di tutti gli specialisti coinvolti a vario titolo nel processo, che hanno reso possibile, ancora una volta, che venisse riaccesa la speranza per altre vite

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026