Catania

Catania, prelievo di multiorgano su paziente positivo al Covid

Dopo la morte dell'anziano per via di un problema cerebrale, la famiglia ha permesso la donazione di organi.

Si conclude l’anno in modo positivo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria G. Rodolico – San Marco. In questo periodo soprattutto presso la sede di Librino è stato eseguito un nuovo accertamento di morte cerebrale con successivo prelievo di organi in particolare fegato e reni. Il tutto grazie alla collaborazione con i chirurghi dell’Ismett di Palermo.

Sono stati i familiari del donatore, ovvero un anziano deceduto dopo una forte emorragia familiare, a esprimere l’assenso per il prelievo nonostante il momento difficile. A rendere questa donazione molto particolare è il fatto che si sia trattato di un paziente positivo al Covid, cosa non abituale anche se non è la prima volta che succede poiché già a novembre 2020 l”Azienda Ospedaliero Universitaria aveva vissuto la stessa esperienza con un prelievo su un paziente positivo al Covid.

I medici del coordinamento trapianti del San Marco hanno commentato:Un sentito ringraziamento per l’estrema sensibilità e generosità dimostrata dai familiari del paziente in un momento così doloroso e per l’impegno di tutti gli specialisti coinvolti a vario titolo nel processo, che hanno reso possibile, ancora una volta, che venisse riaccesa la speranza per altre vite