Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto, Schifani: “Stiamo lavorando, ma servono infrastrutture”

Novità sulla costruzione del Ponte sullo Stretto: le dichiarazioni del presidente Schifani.

Quello del ponte sullo Stretto di Messina è un progetto che si attende da anni di mettere in pratica: ora, però, sembra che qualcosa si stia muovendo a livello pratico.

Il Ponte sullo Stretto è dietro l’angolo, ci stiamo lavorando – afferma Schifani, presidente della Regione Siciliana -. Io ringrazio pubblicamente il governo di Giorgia Meloni e Matteo Salvini che si sono intestati questa iniziativa. Io e il presidente della Calabria Roberto Occhiuto faremo di tutto perché questa opera si possa realizzare. Oggi vado a Roma per 24 ore per trovare soluzioni per i siciliani per la nostra terra, con un confronto alla pari con un governo che devo riconoscere sta dimostrando grande attenzione alla nostra terra”. Queste le parole del presidente Renato Schifani durante la presentazione del nuovo treno Blues di Trenitalia alla stazione centrale di Palermo.

Migliorare la mobilità e rendere efficienti le infrastrutture è il primo compito che mi sono dato – ha continuato -. Oggi compiamo un passo in avanti che è frutto di un lavoro di tanti anni. Non è certo frutto di Renato Schifani e di Gaetano Galvagno: noi proseguiamo solo il lavoro svolto da tanti”.

Il presidente ha inoltre poi ringraziato tutta la dirigenza della Regione Siciliana che dà una mano strategica al funzionamento dell’apparato.

Ieri è stata una bella giornata – ha continuato Schifani -, abbiamo licenziato una finanziaria molto importante e anche quella nazionale che sta per essere esitata guarda con attenzione al Mezzogiorno; anche se alcuni esponenti locali di Confindustria l’hanno definito come scenario inquietante. Io non condivido queste definizioni che non appartengono al bon ton e alla compostezza che dovrebbero mantenere i vertici locali di questa associazione che io ho sempre rispettato perché costituiscono il polmone della nostra società– ha concluso il presidente della Regione-. Fare impresa significa fare utili ma creare anche lavoro e questo per me è strategico”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali: 50 borse di studio per iscriversi all’Università di Catania

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

20 Febbraio 2026