Categorie: Attualità

Digitale terrestre, novità in arrivo: cosa cambia per gli utenti

Digitale terrestre, cambiamenti in arrivo. Ecco le ultime novità con l'introduzione totale dell'HD.

Cambiamenti in arrivo per il digitale terrestre. Infatti, da mercoledì 21 dicembre, i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali saranno visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione HD. Saranno interrotte le trasmissioni dei canali di Rai, Mediaset e altri broadcaster a bassa qualità basati sulla tecnologia MPEG-2 per consentire il passaggio al nuovo standard in alta qualità DVB-T2.

In cosa consiste lo switch-off

Lo switch-off consentirà agli utenti di usufruire quindi di canali in HD e di nuovi servizi, ma solo utilizzando televisori o decoder compatibili. Si tratta di un percorso previsto dal decreto del ministero dello Sviluppo economico del 21 dicembre 2021 e iniziato già lo scorso 8 marzo, quando è stata introdotta la codifica MPEG-4 in simulcast con l’MPEG-2, con la possibilità per gli utenti di ricevere tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali con entrambi i sistemi di codifica.

Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre, determinato dalla necessità di liberare la banda 700Mhz, molto utilizzata in Italia, soprattutto dalle tv locali, per fare spazio alla rete 5G per gli operatori telefonici consentirà di godere di una qualità delle immagini molto superiore all’attuale, di ricevere più canali e di usufruire di nuovi servizi.

Come continuare a guardare la TV

Se la TV non si vede bisognerà effettuare la risintonizzazione. Qualora continuasse a persistere la mancata visione bisognerà sostituire la propria tv con una compatibile con la visione HD.

Bonus Decoder a casa di Poste Italiane

Altra importante novità a riguardo è che resta presente sempre il bonus decoder a casa di poste italiane. La misura prevede la consegna direttamente a casa di un decoder compatibile con la nuova tecnologia HD a tutti i cittadini di età pari o superiore a 70 anni con un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro l’anno. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata verso l’UNESCO: una sfida che vale più del prestigio

C’è un motivo per cui la candidatura della Festa di Sant’Agata all’UNESCO non può essere…

13 Agosto 2026

Etna, autonoleggi alle stelle: Codacons chiede l’Antitrust

L’emergenza provocata dall’attività dell’Etna continua a produrre effetti anche oltre l’aeroporto di Catania. Con la…

13 Agosto 2026

Blitz nel centro di Catania: multe, sequestri e una denuncia

La Polizia di Stato ha coordinato un servizio di Controllo Integrato del Territorio nel centro…

13 Agosto 2026

167 milioni per l’agroalimentare siciliano: dove vanno le risorse?

L’annuncio di 167 milioni di euro destinati all’agroalimentare siciliano porta al centro dell’attenzione una delle…

13 Agosto 2026

Garlasco, 19 anni dopo la verità è ancora da scoprire

Diciannove anni dopo, al centro dovrebbe esserci ancora Chiara. Il 13 agosto 2007 Chiara Poggi…

13 Agosto 2026

Scuola in Sicilia, il calendario 2026/27: tutte le date

L'estate deve ancora finire, ma per studenti e famiglie siciliane è già tempo di guardare…

13 Agosto 2026