Categorie: Catania

Terremoto nel Catanese: registrata scossa di magnitudo 2.6

Pochi minuti dopo le 8 di oggi, 7 dicembre 2022, i sismografi dell'INGV hanno rilevato due scosse di terremoto, localizzatesi nei pressi del Catanese.

La terra trema nel Catanese: pochi minuti dopo le 8 di oggi, 7 dicembre 2022, e più in particolare alle 8:11, sono state rilevate dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) due scosse di terremoto. La prima, inizialmente segnalata con magnitudo 2.9, poi corretta con magnitudo locale pari a 2.5, si è localizzata a circa 1 km a est da Sant’Alfio, in provincia di Catania: la profondità rilevata, invece, si attesta a 9 km.

Alla prima scossa ne è seguita subito un’altra, nel giro di pochi secondi, nei pressi del medesimo luogo, a circa 1 km a est da Sant’Alfio: secondo gli strumenti dei sismologi, la seconda scossa verificatasi è di magnitudo locale 2.6, dunque leggermente più potente rispetto alla prima, ed si è verificata a una profondità di 9 km.

Ad ogni modo, questo genere di scosse non produce alcun stato di allerta: secondo l’indice delle magnitudo dei terremoti, infatti, un terremoto pari o inferiore a 2.5 usualmente non viene percepito dalla popolazione, ma solamente dai sismografi dei centri di controllo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – L’Etna non si placa, aeroporto di Catania chiuso fino a domani

L'emergenza vulcanica sull'Etna continua a bloccare il traffico aereo nel cielo della Sicilia orientale. A…

27 Settembre 2026

Violenza in pieno centro a Catania: 40enne accoltellato in corso Sicilia

Nella tarda serata di ieri, un cittadino tunisino di circa 40 anni è stato accoltellato…

27 Settembre 2026

Lavoro Sicilia: Amazon cerca personale a Catania e Palermo

Lavoro Sicilia: Amazon ha aperto tre nuove posizioni lavorative nell'isola, rivolte sia a professionisti con…

27 Settembre 2026

Etna, ancora cenere in atmosfera: prolungato lo stop ai voli all’aeroporto di Catania

L'attività dell'Etna continua a condizionare il traffico aereo in Sicilia. A causa della persistente emissione…

27 Settembre 2026

Unict, Grande successo per Sharper Night 2026: piazza Università diventa la “Cittadella della Scienza”

Nella serata di ieri, venerdì 25 settembre, piazza Università è tornata a trasformarsi in una…

26 Settembre 2026

Carburanti, Eni fissa un tetto ai prezzi: come funziona e a partire da quando

Svolta sul fronte dei carburanti. L’azienda petrolifera italiana Eni ha annunciato che, a partire da…

26 Settembre 2026