Categorie: Scuola

Scuola, si avvicinano le festività di Natale: le date delle vacanze nelle regioni

Le vacanze di Natale stanno per arrivare: ma quando chiuderanno le scuole e quando riapriranno alla fine delle vacanze? Ecco tutte le date regione per regione.

Il Natale sta arrivando: il “periodo più bello dell’anno” è già iniziato e, da domani, gli alberi decorati da ogni parte d’Italia si accenderanno, facendo partire il conto alla rovescia verso il giorno più atteso dell’anno. Com’è naturale, i primi a fremere per l’arrivo delle vacanze sono gli studenti e, con loro, i loro insegnanti: un primo assaggio di vacanze arriverà proprio domani, 8 dicembre, dato che molte scuole sceglieranno di regalare un “ponte” al proprio personale.

Ma le vacanze più attese sono quelle della lunga pausa natalizia, mancano ormai poco più di due settimane e gli studenti potranno godersi il meritato riposo all’insegna della festività più attesa dell’anno. Le vacanze inizieranno il prossimo 23 dicembre in Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria, Sicilia e Provincia di Trento; il resto delle regioni e la Provincia di Bolzano, invece, vedranno come ultimo giorno di scuola proprio il 24 dicembre, la Vigilia di Natale.

Le vacanze a cavallo tra il 22 e il 23, tra l’altro, saranno caratterizzate da una durata prolungata di un paio di giorni, a causa del weekend incluso a partire proprio dal 6 gennaio 2023. Dunque, scegliendo di “regalare” un paio di giorni di riposo in più, rientreranno a scuola il 9 gennaio gli allievi delle scuole in Basilicata, Veneto, Sicilia, Val d’Aosta, Umbria, Molise, Puglia, Piemonte, Marche, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Calabria, Liguria.

Al contrario, il rientro anticipato al 7 gennaio, dunque, di sabato, è stato deciso per le scuole di Toscana, Sardegna, Lazio, Lombardia, Campania, Emilia Romagna e per le province di Bolzano e Trento. Le vacanze di Natale, dunque, stanno per arrivare: comincia il “periodo più bello dell’anno”, all’insegna del cibo, dell’allegria e, certamente, del relax.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026