Categorie: Attualità

Smart working: arriva la proroga per fragili e genitori under 14

Proroga fino al 31 dicembre per il diritto allo smart working per fragili e genitori under 14: tutte le novità e le dichiarazioni rilasciate in merito alla decisione.

Prorogato fino al 31 dicembre il diritto allo smart working per i lavoratori fragili e per i genitori dei figli under 14. Inoltre, è stata prorogata anche la possibilità, per il datore di lavoro, di decidere il ricorso allo smart working senza accordarsi in anticipo con il lavoratore. Tuttavia i lavoratori con figli under 14 possono ricorrere alla misura in questione nel caso in cui non ci sia nel nucleo familiare un altro genitore beneficiario di sostegni al reddito. Per i lavoratori fragili si intendono coloro che sono esposti gravemente al Covid, dovuto a patologie ed età.

“Con la pandemia il numero di lavoratori italiani che hanno lavorato in smart working è passato da 500mila a 5 milioni – ha dichiarato in un’intervsita a La Stampa Paolo Zangrillo –È sbagliato pensare che nella pubblica amministrazione non funzioni“. Può essere utile se si passa “da una logica di controllo alla misura del risultato e alla verifica delle performance – ha aggiunto -. Lo smart working è  uno strumento da utilizzare, con la consapevolezza che ci vuole un approccio al lavoro diverso rispetto a quello tradizionale. Se si organizza bene lo smart working è più produttivo“.

Mentre la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone afferma che l’evoluzione digitale potrebbe portare nuovi rischi. “La prevenzione e la cura dovranno tenere conto del possibile emergere di nuovi rischi e nuove fattispecie di infortunio – ha dichiarato la ministra – o malattia professionale” perché “la spinta digitale ha messo in crisi i modelli tradizionali di lavoro pre-pandemia. Siamo in una fase di transizione”.

“Pensiamo allo smart working, che è entrato nel novero delle opzioni attivabili con semplicità – ha poi proseguito la ministra -. Ne consegue l’urgenza di nuove linee guida, una formazione più mirata, una diversa attività di controllo per aziende e smart workers“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026