Caltagirone

Confisca dell’auto per chi abbandona rifiuti in strada in un comune del Catanese

L'amministrazione comunale di Caltagirone ha deciso di adottare un nuovo provvedimento contro la lotta all'abbandono dei rifiuti per strada: prevederà anche la confisca delle auto dei trasgressori.

L’amministrazione comunale di Caltagirone ha deciso di adottare un nuovo provvedimento contro la lotta all’abbandono dei rifiuti per strada attraverso una delibera in cui viene stabilito il sequestro cautelare, con la successiva confisca, da parte della polizia municipale, “delle cose che servirono o furono destinate a commettere la violazione. Tra queste rientrano anche i veicoli impiegati per l’abbandono dei rifiuti. Ciò potrà avvenire solamente nel caso in cui la sanzione non sia stata saldata in tempo. I beni verranno venduti, assegnati o devoluti a soggetti pubblici.

Secondo il sindaco Fabio Roccuzzo, “Si tratta di un inasprimento necessario nei confronti di coloro che, con le proprie condotte irresponsabili, continuano ad arrecare un grave danno alla città. La sanzione pecuniaria si rivela spesso inidonea a raggiungere le sue finalità di prevenzione, repressione e contestuale rieducazione. Siamo fiduciosi che il rischio confisca abbia una funzione deterrente notevolmente superiore”.

Tolleranza zero per gli incivili che continuano a sporcare – ha aggiunto l’assessore alla Transizione ecologica Lara Lodato –, nonostante la raccolta differenziata porta a porta e il centro comunale di raccolta siano ormai realtà consolidate. Visto che spesso la semplice multa non basta a evitare certi comportamenti, vogliamo contrastare il fenomeno con ogni mezzo e ricorrendo, quindi, anche al sequestro e alla confisca”.