Catania

Etna in eruzione: piccola colata lavica da nuova bocca a Sud Est

Etna in eruzione INGV
Credit: Veronica Testa
Etna in eruzione, nelle scorse ore la montagna etnea si è risvegliata: l'INGV ha segnalato l'apertura di una nuova bocca a Sud Est dalla quale è fuoriuscita una piccola colata lavica.

L’Etna è tornata a mostrare la sua attività: secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, una nuova bocca effusiva si è aperta ieri sul vulcano etneo.

Come riportato nel comunicato dell’INGV rilasciato ieri pomeriggio: “a partire dalle ore 17.00 UTC la rete di videosorveglianza, quando la copertura nuvoloso che insiste sul vulcano si è diradata, ha evidenziato l’apertura di una bocca effusiva alla base nord-orientale del Cratere di SE, ad una quota di circa 2800 m s.l.m., da cui viene emessa una piccola colata lavica che avanza lentamente in direzione della desertica Valle del Leone. Il tremore vulcanico nelle ultime ore non mostra particolari variazioni rispetto all’andamento medio registrato nell’ultima settimana. I segnali attualmente disponibili dalle reti di monitoraggio delle deformazioni non mostrano variazioni di rilievo nelle ultime ore”.

Etna in eruzione INGV

L’INGV continuerà a monitorare la situazione e comunicherà eventuali aggiornamenti riguardo la nuova fase eruttiva dell’Etna.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!