Attualità

Violenza sulle donne: a Catania lo scontrino del pane per chiedere aiuto

scontrino
Foto d'archivio.
A Catania lanciato uno scontrino in sostegno delle donne vittime di violenza: così potranno chiedere aiuto.

Se sei donna e subisci violenza chiama questo numero: è il messaggio riportato, insieme ai numeri utili per chiedere aiuto, in un scontrino che si può ritirare in un panificio di Catania. Parole semplici ma in grado di cambiare la vita di molte donne.

Nelle scorse ore la titolare di un panificio del Centro del capoluogo etneo, Forno Biancuccia, ha firmato il protocollo Per troppe donne la violenza è pane quotidiano, frutto della collaborazione con Flai Cgil e il centro antiviolenza Thamaia nell’ambito di iniziative per la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne.

Come già anticipato, lo scontrino lanciato riporterà i numeri di telefono necessari alle donne vittime di violenza per ottenere un aiuto. In particolare i seguenti:

  •  il 1522 , numero gratuito del servizio pubblico che è attivo 24 ore su 24;
  • 0957223990, ovvero il recapito del centro anti violenza Thamaia.

“Ogni momento – spiega Valeria Messina di Forno Biancuccia – può essere utile per contrastare una cultura ancora estremamente sessista, discriminatoria e violenta nei confronti delle donne, perché ancora, purtroppo, ‘per troppe donne la violenza è pane quotidiano'”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Secondo quanto spiegato da Angela Battista, responsabile del coordinamento donne della Flai Cgil Sicilia, l’iniziativa nasce “dall’esigenza di mettere in campo misure di contrasto contro un fenomeno diventato purtroppo strutturale”, con riferimento appunto alla  violenza sulle donne.  In questo campo, secondo Battista, “il mondo del lavoro deve lanciare messaggi concreti e importanti”.

“Questo protocollo – sottolinea Anna Agosta, presidente del centro antiviolenza Thamaia di Cataniaè un ulteriore tassello di attività di contrasto di violenza sulle donne. Nasce da un precedente accordo con Forno Biancuccia dell’anno scorso che è una buona prassi da potere replicare. Lo scontrino uscirà con il numero verde nazionale, 1522, e quello di Thamaia, 0957223990. Questo permetterà di potere raggiungere quante più persone possibile e a dare informazioni utili alle donne che subiscono violenza“.

scontrino