Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, maltempo nel weekend: le previsioni per i prossimi giorni

Meteo Sicilia: alle porte un fine settimana all'insegna del maltempo, tanto per l'Isola quanto, più in generale, per il Sud Italia. Ecco le previsioni degli esperti.

Meteo Sicilia: il weekend ormai alle porte dovrebbe riservare piogge in diverse parti dell’Isola, più in generale al Sud Italia. A confermarlo le previsioni degli esperti. Di seguito i dettagli.

Meteo: maltempo al Sud

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilMeteo.it, ha riferito di quanto accadrà nel corso di questo fine settimana. Le perturbazioni atlantiche e lo spostamento rapido delle basse pressioni verso il Meridione genereranno intense celle temporalesche verso le coste tirreniche italiane, mentre in Pianura Padana e sulle Alpi la pioggia e la neve saranno tutt’altro che copiose.

Il direttore prevede per questo weekend piogge e locali forti rovesci specie verso il Sud, in locale risalita sul versante adriatico fino all’Emilia Romagna.

Ma le piogge dovrebbero caratterizzare le giornate di chi abita il Centro-Sud per un’altra settimana, eccezion fatta per il 21 ed il 22 novembre.

Non bisognerà dimenticare, poi, che già negli scorsi giorni è stata diramata allerta meteo, anche per la Sicilia.


Meteo Sicilia, è allerta gialla: previsti forti temporali in alcune zone dell’Isola


Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend

IlMeteo.it fornisce informazioni anche sulla specifica situazione in Sicilia. Già oggi, venerdì 18 novembre, piogge e schiarite dovrebbero caratterizzare l’Agrigentino, mentre per Catania si indica il perdurare di nubi sparse.

Domani, sabato 19 novembre, la pioggia dovrebbe estendersi ad altre province dell’Isola. Questa, in particolare, dovrebbe caratterizzare Enna e Caltanissetta, dove sono attese rispettivamente tra i 9 e i 15 gradi e tra i 14 e i 17 gradi.

Secondo le previsioni degli esperti, si dovrebbe assistere all’alternarsi di piogge e schiarite nel Messinese e nel Palermitano mentre temporali dovrebbero colpire Trapani. A Catania ancora nubi sparse ma una temperatura massima prevista di ben 26 gradi (la minima di 17).

E domenica? L’idea di una domenica in riva al mare va accantonata: la pioggia, secondo quanto riportato da IlMeteo.it, dovrebbe caratterizzare l’intero territorio regionale. Ma se a Catania e a Siracusa sono attese piogge e schiarite, a Trapani potrebbero verificarsi ancora violenti temporali.

Un’ultima precisazione in merito alle previsioni meteo Catania. Nel corso dell’ultimo giorno della settimana, nel capoluogo etneo è prevista una temperatura massima più bassa ma pari comunque a 20 gradi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Militello in Val di Catania rappresenterà la Sicilia a “Il Borgo dei Borghi 2025”

Quest'anno Militello in Val di Catania è stato scelto per rappresentare la Sicilia nella prestigiosa…

28 Marzo 2025

Allenatore di pallavolo arrestato per abusi su 3 minorenni: la denuncia dei genitori

L'indagato, un allenatore di pallavolo trentenne è stato arrestato, con le accuse di violenza sessuale…

28 Marzo 2025

Esenzione ticket 2025: rinnovo online tramite il portale, ecco come

Il 31 marzo 2025 scadranno i certificati di esenzione ticket per reddito, e i cittadini…

28 Marzo 2025

Incidenti Sicilia, furgone precipita in una scarpata: morto un ragazzo catanese

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle ore 8 lungo l'autostrada…

28 Marzo 2025

Bollette in calo: l’Arera taglia il costo di luce e gas, confermato il bonus per le famiglie

Dopo tre trimestri di rincari, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha…

28 Marzo 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra spettacoli teatrali e mercatini vintage

Eventi Catania:  una carrellata degli eventi più attesi di questo fine settimana nella città Etnea.…

28 Marzo 2025