Categorie: Catania

San Gregorio, al via lavori per dissesto idrogeologico: stanziati 1,3 mln di euro

Pubblicato il bando per il contrasto del dissesto idrogeologico che prevede un collegamento più efficace e sicuro tra il Comune di San Gregorio, la tangenziale e i Paesi etnei.

Al Comune etneo di San Gregorio, in provincia di Catania, sono attesi da vent’anni i lavori volti al contrasto del dissesto idrogeologico.

Finalmente, è via alla procedura di gara, grazie all’apposita Struttura stabilita e guidata dal Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, e diretta da Maurizio Croce, che ha ora pubblicato il bando per la mitigazione del dissesto e l’intervento presso la collina “Monte Catira”.

Nello specifico, l’obiettivo del progetto è proprio l’ampliamento del nodo viario della Via Catira, che è di importanza strategica per i collegamenti del Comune di San Gregorio con il resto dei Paesi etnei, che si trovano compresi in una parte di territorio a rischio per la presenza di scarpate di fronte lavico.

Per l’avvio dei lavori sono stati stanziati complessivamente 1,3 milioni di euro e il termine per la presentazione delle offerte scadrà il prossimo 12 dicembre. Le soluzioni tecniche indicate nel progetto permetteranno, dunque, un collegamento più efficace e sicuro tra il centro abitato, la tangenziale e gli altri Comuni limitrofi.

Sarà, inoltre, prevista una ridefinizione della sezione stradale e due rotatorie per una migliore transitabilità: l’una in corrispondenza dello svincolo ‘”Paesi etnei” e l’altra in corrispondenza dell’incrocio con Viale Europa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Non solo bollo, il Governo lavora anche al taglio del canone Rai: “Se si trovano altri fondi”

Torna d'attualità l'ipotesi di un taglio del canone Rai, ma con una clausola vincolante: l'eventuale…

22 Settembre 2026

Concorsi pubblici settembre 2026: i principali bandi in scadenza a fine mese

Il mese di settembre 2026 si avvia alla conclusione con importanti scadenze per chi desidera…

22 Settembre 2026

Caro carburanti e sciopero autotrasportatori, rischio assalto ai rifornimenti? Le ultime novità

Tornano sul piede di guerra gli autotrasportatori siciliani. A spingere la categoria verso una nuova…

22 Settembre 2026

Democrazia Partecipata a Catania: riaperte le votazioni per scegliere il progetto vincitore da 200mila euro

Sono ripartite oggi, martedì 22 settembre, le votazioni per la Democrazia Partecipata del Comune di…

22 Settembre 2026

Catania, arriva l’autunno: nelle prossime ore attese piogge e calo delle temperature

A partire dalla serata di oggi, e presumibilmente fino a domani, la Sicilia orientale dovrebbe…

22 Settembre 2026

[VIDEO] Catania, operazione antidegrado a Librino: rimossi rifiuti e installazioni abusive, sanzioni per 47mila euro.

La Polizia di Stato ha coordinato un servizio straordinario di controllo integrato del territorio nel…

22 Settembre 2026