News Sicilia

Ponte sullo stretto, Salvini: “Primo atto reinsediare società Stretto di Messina”

Ponte sullo Stretto, il neo-governo insiste sulla volontà di realizzare la grande opera. Il primo step è quello di reinsediare la società Stretto di Messina, come annunciato dal Ministro dei trasporti Matteo Salvini.

Ponte sullo stretto: sembra prendere sempre più vita la possibilità concreta di realizzare questa grande opera di cui si discute da anni. Il neo-governo sembra avere la volontà di insistere sul progetto, che porterebbe benefici anche alla Salerno-Reggio Calabria, secondo il Ministro dei trasporti Matteo Salvini.

Nella prossima manovra — annuncia Salvini, intervenendo a un webinar sul Ponte sullo Stretto all’Università degli Studi di Messina — il primo atto formale e concreto sarà quello di reinsediare la società Stretto di Messina che è in liquidazione da 9 anni e che dovrà tornare a svolgere le sue funzioni”. La prossima manovra è in programma per lunedì 21 novembre, un appuntamento importante, dunque, per capire se qualcosa si muove sul tanto discusso ponte sullo stretto.

“C’è un dibattito aperto sull’aggiornamento del vecchio progetto o sulla necessità di bandire una nuova gara — prosegue Salvini, che sull’assegnazione del bando afferma — Sono assolutamente ateo e laico. A me interessa la realizzazione della nuova infrastruttura, non sarà semplice, va rivisto il piano economico e finanziario, va aggiornato il progetto”.

Ponte sullo stretto: aiuterà sviluppo Salerno-Reggio Calabria

Altro obiettivo è quello di accelerare i lavori dell’alta velocità Salerno-Reggio Calabria, finanziata solo a tratti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Io conto che riportare tra i dossier del Governo il collegamento tra Sicilia e Calabria aiuti anche la ripresa o l’accelerazione dei lavori che devono essere ultimati perché il ponte abbia un senso — afferma Salvini su questo tema —. Se colleghi la Sicilia e la Calabria ma l’alta velocità non riguarda la Calabria e hai la statale 106 che è in perenne lavorazione e manutenzione; se hai le strade e le autostrade siciliane che versano in condizioni che conosciamo diamo addito ai benaltristi che in questi giorni si stanno esercitando prima del ponte facciamo tutto il resto.  Tutto giusto ma secondo me si possono fare tutte le cose, una cosa non esclude l’altra — continua Salvini, che conclude — Il Ponte sullo Stretto di Messina deve essere un gioiello a livello planetario.

Ponte sullo stretto: arriva apprezzamento di Conftrasporto

Il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, ha espresso in una nota il suo apprezzamento sull’essere ritornato sull’argomento ponte sullo stretto da parte del Ministro Salvini.

Apprezziamo la risolutezza con la quale oggi il ministro Salvini è tornato sull’argomento esprimendo la volontà di accelerare e di creare i presupposti perché questa fondamentale infrastruttura sia realizzata, finalmente e al più presto”. Confstrasporto ribadisce, dunque, il proprio sì sulla realizzazione del progetto. “Lo sosteniamo fortemente da tempo — si legge nella nota —, il progetto deve partire per collegare il popolo siciliano e l’economia del nostro Paese al Nord Europa”.