Categorie: Calcio Catania

Catania SSD, stadio Massimino: arriva il via per i lavori di ristrutturazione

Catania SSD, stadio Massimino: è arrivato l'ok per i lavori di ristrutturazione del tempio del calcio etneo. Presentato il progetto, l'ammodernamento avrà inizio da subito.

Catania SSD, stadio Massimino: sono stati consegnati ufficialmente oggi i lavori di ristrutturazione dello Stadio Angelo Massimino alla ditta aggiudicataria della gara d’appalto sul mercato elettronico, SCS Costruzioni Edili, impresa con sede legale nella provincia di Catania. Si procederà nell’immediato a ordinare i nuovi seggiolini e il tabellone elettronico di nuova generazione e vagliati dalla ditta appaltatrice, insieme ai tecnici specializzati, anche gli interventi sul terreno di gioco, che comunque inizieranno a fine campionato.

Alla presenza del Dirigente del Servizio comunale “Attuazione con Fondi U.E. di Progetti di Riqualificazione Urbana e Transizione Green-Sport”, Paolo Di Caro, della Direzione dei lavori, rappresentata dai tecnici Grazia Scuto, Melissa Duello e Mario Santagati, coordinatore per la sicurezza nella fase di esecuzione dei lavori, gli incaricati dell’impresa esecutrice hanno sottoscritto il verbale con il quale si da ufficialmente inizio all’intervento, da completare con un rigido crono programma entro la fine del 2023.

I primi lavori

La mattinata è stata utile per entrare già nella fase operativa: sopralluoghi sono stati eseguiti per la parte impiantistica e per la scelta dei materiali da destinare alla ristrutturazione di servizi igienici e spogliatoi, oltre a quelli di impermeabilizzazione della copertura della tribuna A e dei relativi sistemi di deflusso delle acque piovane. Si inizierà proprio a partire dagli spogliatoi, che già dalla prossima settimana, diverranno teatro del primo dei tanti “micro-cantieri” che verranno aperti allo Stadio, nel rispetto di quanto concordato con la Società Catania SSD, in occasione della riunione congiunta di qualche giorno fa: tutti i lavori verranno eseguiti salvaguardando la piena capienza dello Stadio e senza intaccare l’attività agonistica.

L’ultima ristrutturazione

Il progetto di ristrutturazione dello Stadio, a distanza di ben 25 anni dall’ultimo intervento di restyling attuato per le Universiadi del 1997, è stato possibile grazie alla rimodulazione dei fondi del Patto per Catania operata lo scorso anno dall’Amministrazione Pogliese, con la supervisione tecnica del Direttore Fabio Finocchiaro e la delibera di approvazione in via amministrativa del progetto adottato, a inizio 2022, su proposta dell’allora assessore Sergio Parisi.

Il complesso iter amministrativo, attuato con una tempistica perfettamente in linea con le severe regole procedurali imposte per i fondi comunitari, con la consegna dei lavori, avviando di fatto il conto alla rovescia per restituire alla Città e alla squadra di calcio, un impianto più moderno e funzionale.

Il progetto di ristrutturazione

In dettaglio, in tutti i settori dello stadio Massimino verranno installati nuovi seggiolini, complessivamente 20806 e un tabellone luminoso largo 16 metri e alto 4 metri, che sostituirà quello esistente ormai inutilizzabile. Verrà rigenerata anche la pista d’atletica tra le poche del sud Italia a otto corsie, da parecchi anni in stato di abbandono; nuovi spogliatoi sono previsti per gli atleti e gli arbitri, con il rifacimento del sottopasso per l’accesso al campo; verranno riqualificati, i servizi igienici di tutte le tribune dello stadio e rifatti gli impianti energetici; restyling anche per la sala stampa, i corridoi della mix zone, la hall d’ingresso e altri interventi sulle recinzioni a vetri del parterre e quelle tra le tribune, tra cui un nuovo ampio spazio per cronisti e operatori radio tv. Gli interventi interesseranno anche il Cibalino, con la posa in opera del nuovo manto erboso sintetico e la manutenzione straordinaria dell’impianto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026