Categorie: News Sicilia

Sicilia, scontri tra tifosi fuori dallo stadio prima dell’inizio del derby

Ancora violenza legata al mondo del calcio in Sicilia: scontri tra tifosi si sono verificati fuori da uno stadio prima dell'inizio di un derby tra squadre dell'Isola.

Si torna a parlare di violenza nel mondo del calcio siciliano: nel corso della giornata di ieri, 13 novembre 2022, si sono verificati degli scontri tra tifosi fuori dallo stadio Palmintelli di Caltanissetta. Gli scontri si sono verificati tra le tifoserie di Nissa e Enna, prima dell’inizio della partita, un derby tutto siciliano che alla fine è iniziato regolarmente alle 15.

A dare inizio e ad essere coinvolti negli scontri sono stati circa 50 tifosi, tra i quali si segnalano diversi feriti non gravi. Per sedare gli animi, si è reso necessario l’intervento della Polizia in assetto antisommossa del reparto mobile di Palermo e Milano. L’azione della Polizia è stata fondamentale per riportare la calma tra i tifosi, con difficoltà, anche considerando la posizione centrale dello stadio nella città di Caltanissetta. Per assistere i feriti, si è reso necessario anche l’intervento di un’ambulanza anche se non si è dovuto ricorrere al pronto soccorso per alcuna persona coinvolta.

Conclusa l’emergenza, si è dato il via alle indagini da parte della scientifica per poter identificare le persone coinvolte negli scontri e emanare il Daspo nei loro confronti. Non si tratta del primo caso simile: infatti, già ad ottobre dell’anno scorso, nel corso di una partita tra le squadre Gela e Vittoria si verificarono degli scontri fuori dallo stadio. In quell’occasione furono persino lanciate pietre contro l’autobus della squadra ospite che, al termine dell’incontro, fu scortata da un equipaggio del Commissariato di pubblica sicurezza fino a destinazione. E proprio negli scorsi giorni il questore Emanuele Ricifari ha emanato nove Daspo nei confronti dei tifosi che si resero protagonisti degli scontri appena citati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Arancino o arancina? La storia che non conosci

Sicilia- Croccante fuori, morbido dentro, ricco e profumato: l’arancino al ragù è oggi uno dei…

24 Aprile 2026

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: la svolta dopo 35 anni

Catania- A trentacinque anni dal duplice omicidio di Alessandro Rovetta e Francesco Vecchio, avvenuto il…

24 Aprile 2026

Catania; lavoratori in nero e 50mila euro di sanzioni

Controlli della task force negli esercizi commerciali 50 mila euro di sanzioni sono state contestate…

24 Aprile 2026

Differenziata; cosa cambia il 25 aprile e 1 maggio

In occasione delle festività del 25 aprile e del 1 maggio, i servizi di igiene…

24 Aprile 2026

Donne siciliane della Resistenza: il ruolo delle partigiane

Nell’ottantesimo anniversario del diritto di voto alle donne in Italia, l’ANPI riporta al centro del…

24 Aprile 2026

Caro carburanti: l’Isola Siciliana tra le più care d’Italia

Il tema del caro carburanti torna al centro dell’attenzione in Sicilia, dove i prezzi alla…

24 Aprile 2026