Categorie: Attualità

Covid, stop congelamento multe a over 50 non vaccinati: la decisione del Governo

Il Governo ha presentato i propri emendamenti legati al DL "Aiuti Ter": tra di questi, tuttavia, non figura il tanto discusso congelamento delle multe per over 50.

Il nuovo Governo guidato dalla premier Giorgia Meloni inizia a rilasciare i primi atti ufficiali: tra questi, in queste ore, figura il pacchetto di emendamenti al decreto di legge “Aiuti Ter”, discusso in queste ore da una commissione speciale alla Camera. Tra le proposte del nuovo Governo, quattro in totale, una in particolare ha stupito: viene momentaneamente fermata la pratica di congelamento delle contravvenzioni per gli over 50 venuti meno all’obbligo vaccinale al quale erano sottoposti.

Questo stop alle multe, annunciato dal Governo nei giorni scorsi e discusso da allora a lungo, era anche stato approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: tuttavia, secondo quanto spiegato da fonti interne al parlamento, non si tratterebbe di una ritrattazione sul tema quanto uno spostamento in avanti nel tempo; si ipotizza, dunque, che il congelamento possa attuarsi con un decreto di legge creato ad hoc in un futuro prossimo.

Se il blocco delle multe agli over 50 non vaccinati si trova fuori dal pacchetto degli emendamenti proposti dal Governo Meloni, altri quattro invece ne saranno protagonisti. Ma quali sono? Si tratta, rispettivamente, di:

  • nell’ambito dei costi ormai stellari del carburante, prorogare il taglio delle accise, fissato fino ad ora dall’ex Governo Draghi fino al prossimo 18 novembre;
  • la copertura delle richieste di finanziamento alle imprese presentate al SIMEST;
  • lo spostamento di un anno (dal 31 ottobre 2022 al 31 ottobre 2023, dunque) della presentazione della domanda riguardante il “riversamento del credito d’imposta sulla ricerca e lo sviluppo”;
  • la conferma della garanzia del Fondo per la prima casa, infine, fissata all’80% per categorie prioritarie quali giovani under 36, coppie giovani, nuclei monogenitoriali con figlio minorenne, residenti negli alloggi IACP.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026