Categorie: Attualità

Covid, stop congelamento multe a over 50 non vaccinati: la decisione del Governo

Il Governo ha presentato i propri emendamenti legati al DL "Aiuti Ter": tra di questi, tuttavia, non figura il tanto discusso congelamento delle multe per over 50.

Il nuovo Governo guidato dalla premier Giorgia Meloni inizia a rilasciare i primi atti ufficiali: tra questi, in queste ore, figura il pacchetto di emendamenti al decreto di legge “Aiuti Ter”, discusso in queste ore da una commissione speciale alla Camera. Tra le proposte del nuovo Governo, quattro in totale, una in particolare ha stupito: viene momentaneamente fermata la pratica di congelamento delle contravvenzioni per gli over 50 venuti meno all’obbligo vaccinale al quale erano sottoposti.

Questo stop alle multe, annunciato dal Governo nei giorni scorsi e discusso da allora a lungo, era anche stato approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: tuttavia, secondo quanto spiegato da fonti interne al parlamento, non si tratterebbe di una ritrattazione sul tema quanto uno spostamento in avanti nel tempo; si ipotizza, dunque, che il congelamento possa attuarsi con un decreto di legge creato ad hoc in un futuro prossimo.

Se il blocco delle multe agli over 50 non vaccinati si trova fuori dal pacchetto degli emendamenti proposti dal Governo Meloni, altri quattro invece ne saranno protagonisti. Ma quali sono? Si tratta, rispettivamente, di:

  • nell’ambito dei costi ormai stellari del carburante, prorogare il taglio delle accise, fissato fino ad ora dall’ex Governo Draghi fino al prossimo 18 novembre;
  • la copertura delle richieste di finanziamento alle imprese presentate al SIMEST;
  • lo spostamento di un anno (dal 31 ottobre 2022 al 31 ottobre 2023, dunque) della presentazione della domanda riguardante il “riversamento del credito d’imposta sulla ricerca e lo sviluppo”;
  • la conferma della garanzia del Fondo per la prima casa, infine, fissata all’80% per categorie prioritarie quali giovani under 36, coppie giovani, nuclei monogenitoriali con figlio minorenne, residenti negli alloggi IACP.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026

A Etna Comics il “Chaos Perfetto”: Rob infiamma il palco

È stato un finale di serata all'insegna del punk, quello di ieri nell'area palco delle…

2 Giugno 2026

Terremoto Calabria magnitudo 6.2: perché si è sentito anche in Sicilia?

La forte scossa di magnitudo 6.2 registrata questa notte alle ore 00.12 al largo della…

2 Giugno 2026

Dall’Università di Catania alla governance di Harvard: l’avvocato Salvo Arena eletto nel prestigioso Board of Overseers

Un percorso straordinario che unisce le radici siciliane all'eccellenza accademica mondiale: l’avvocato catanese Salvo Arena,…

2 Giugno 2026

Sicurezza digitale e PNRR: Palazzo della Cultura ospita l’evento “Secure Talks”

Giovedì 4 giugno 2026, a partire dalle ore 9,30, Palazzo della Cultura di Catania ospiterà…

2 Giugno 2026

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026