Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, allerta gialla per temporali: l’avviso della Protezione Civile

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato un'allerta gialla per la giornata di domani a causa dei temporali che potrebbero abbattersi in alcune zone dell'Isola.

Meteo Sicilia: il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha reso noto il bollettino giornaliero in merito alle condizioni meteo dell’Isola per la giornata di domani. Secondo quanto riportato, è stata diramata un’allerta gialla per domani, 4 novembre 2022, in seguito ai forti rovesci e temporali che potrebbero verificarsi in alcune zone dell’Isola.

Infatti, come raffigurato nella cartina allegata al bollettino, l’allerta gialla riguarderà in particolare le zone C, D, E, F e G, le quali interessano i territori delle province di Trapani, Agrigento, Ragusa e Siracusa, e in parte saranno interessate anche le zone di Palermo e Caltanissetta.

Meteo Sicilia, frena il bel tempo: piogge e nubifragi in arrivo sull’Isola

Tuttavia, sebbene il grafico non riporti l’allerta gialla per i territori rientranti nelle province di Enna, Catania e Messina, si segnala anche per queste aree la possibilità di rovesci o temporali che non dovrebbero trasformarsi in fenomeni che possano destare preoccupazione. L’allerta gialla, definita dalla Protezione Civile con il livello di allerta di “Attenzione” indica l’avviso ai cittadini dei territori interessati a mantenersi vigili in caso di possibili nubifragi o temporali.

Di seguito, il bollettino della Protezione Civile e il dettaglio della mappa di allerta inclusa nel documento.

Il bollettino della Protezione Civile

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026