Categorie: News

Eclissi solare ottobre 2022: quando e come vederla

Eclissi solare ottobre 2022: un nuovo evento astronomico segnerà il cielo nel corso delle prossime ore. Ecco come assistere all'affascinante fenomeno e a che ora poterlo osservare.

Eclissi solare ottobre 2022: è in arrivo un nuovo affascinante fenomeno astronomico per il mese corrente. Infatti, nel corso della giornata di domani, 25 ottobre 2022, si svolgerà una nuova eclissi solare che catturerà l’attenzione di molti. Ecco tutte le informazioni da tenere a mente riguardo l’eclissi solare ottobre 2022 quando e come vederla.

Eclissi solare: cos’è

L’eclissi solare, definita anche come “eclissi di Sole”, non è altro che un evento astronomico che coinvolge il Sole, la Terra e la Luna al tempo stesso. Infatti, nel corso di un’eclissi solare, il Sole viene parzialmente o totalmente oscurato da parte della Luna, secondo la prospettiva visiva della Terra.

Questo fenomeno si distingue da un altro molto simile ma diverso: si tratta dell’eclissi lunare. Il processo è più o meno lo stesso spiegato precedentemente, così come i protagonisti. Tuttavia, in questo caso è l’ombra della Terra ad oscurare la Luna mentre questa è illuminata dal Sole. Anche per l’eclissi lunare si può assistere ad un oscuramento totale o parziale.

Eclissi solare ottobre 2022: quando

Per chi è curioso di assistere al fenomeno dell’eclissi solare ottobre 2022 è importante ricordarsi quando volgere gli occhi al cielo. Infatti, l’eclissi si svolgerà in una fascia oraria specifica nel corso della giornata di domani, 25 ottobre 2022.

Per quanto riguarda l’ora italiana, l’eclissi inizierà dopo le 11:00 e terminerà dopo le ore 13 alla latitudine di Roma. Tuttavia, a seconda della latitudine, l’orario potrebbe cambiare di qualche minuto e, in Sicilia, l’eclissi solare è prevista intorno alle ore 12.

Eclissi solare: come guardarla

Ma come guardare l’eclissi solare ottobre 2022? Quando si ha a che fare con simili fenomeni astronomici è sempre importante proteggere la vista se si ha intenzione di assistervi. Infatti, anche guardare direttamente al Sole senza occhiali può provocare danni alla vista. A tal proposito, è quindi opportuno ammirare l’eclissi solare con degli occhiali appositi che abbiano un indice di protezione numero 14.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025