Categorie: Scuola

Scuola in Sicilia, alla Regione 417 milioni da investire su istruzione e formazione

Risorse con cui si mira a migliorare le infrastrutture scolastiche e a contrastare il fenomeno della dispersione.

Alla Regione risorse da riservare all’istruzione e alla formazione: si tratta di oltre 417 milioni. Si fa riferimento, in particolare, a quelle comunitarie della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, che ha recentemente ottenuto l’approvazione dell’Unione europea.

Se ne è parlato nella tavola rotonda intitolata La nuova programmazione comunitaria 2021-2027. L’attuazione del Piano triennale per il diritto allo studio. L’Istituzione scolastica: primus inter pares, organizzata dal Dipartimento dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio della Regione Siciliana all’interno di Fiera Didacta, in corso a Misterbianco.

“Circa 100 dei 417 milioni della nuova programmazione europea – ha spiegato Maria Giovanna Sparacino, componente del Tavolo politiche scolastiche delegata per l’assessorato dell’Istruzione e la formazione professionale – saranno destinati al miglioramento delle competenze di base e al contrasto alla dispersione scolastica.

Le risorse  – ha continuato – serviranno a coprire l’ulteriore fabbisogno di docenti e operatori scolastici per il potenziamento del tempo pieno nella scuola primaria e del tempo prolungato nella scuola secondaria di primo grado. Previste anche azioni destinate al personale scolastico per l’aggiornamento professionale e l’innovazione delle metodologie didattiche. Priorità definite anche con un metodo partecipato che coinvolge tutto l’ecosistema che ruota attorno al mondo dell’istruzione”.

Circa 150 milioni di euro dovrebbero servire alla riqualificazione delle infrastrutture scolastiche e delle dotazioni tecnologiche, oltre ad agevolare contrasto alla dispersione.

Previste anche ulteriori risorse a valere sul Programma nazionale Scuola e Competenze” Fesr-Fse+ 2021-27, su assegnazione diretta del Ministero dell’Istruzione. Infine andranno menzionati i circa 74 milioni di euro del PNRR assegnati alla Sicilia sempre dal Ministero dell’Istruzione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuove regole UE bagaglio a mano: cosa cambia e quando entrano in vigore

I viaggiatori che volano all’interno dell’Unione europea potrebbero presto poter portare a bordo più bagagli…

5 Ottobre 2026

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026