UniversitĆ  in pillole

Test Medicina: tre studenti su 4 bocciati

Pochi giorni fa sono state pubblicate le graduatorie di medicina e come era giĆ  previsto 3 studenti su 4 non ce l'hanno fatta.

Qualche giorno fa sono state rese note le graduatorie per l’accesso alla facoltĆ  di Medicina e come giĆ  era previsto, 3 studenti su 4 non ce l’hanno fatta. Sugli oltre 65mila partecipanti sono solo circa 14mila ad aver raggiunto l’obiettivo. Ora piĆ¹ di 50mila studenti sono costretti a passare al “piano B”: oltre a cambiare facoltĆ  o riprovare di nuovo i test, c’ĆØ una terza via.

ƈ una vittoria importante contro un sistema “malato”, come quello del numero chiuso, che ogni anno esclude decine di migliaia di studenti che sognano di indossare il camice bianco – sottolinea Massimo Tortorella , presidente di Consulcesi -. Gli studenti che hanno deciso coraggiosamente di non rassegnarsi agli esiti negativi di un sistema di selezione sbagliato, che non premia il merito, ora possono raccoglierne i frutti e continuare serenamente il percorso accademico scelto”.

A tal proposito, anche il Codacons ha messo a disposizione un canale dedicato gratuito attraverso cui i ragazzi possono segnalare irregolaritĆ  e contattare i legali per richiedere consulenze in merito al ricorso.

“ƈ stato pubblicato il decreto ministeriale 1107/22 che ha l’obiettivo di riformare, per il prossimo anno accademico, le prove per lā€™ammissione alla facoltĆ  di Medicina. Il decreto contiene le nuove modalitĆ  della prova di selezione che prevedranno un primo test giĆ  a partire dal mese di aprile 2023 in modalitĆ  cosiddetta Tolc (Test OnLine Cisia). Tuttavia, le procedure connesse alla graduatoria unica nazionale, e le modalitĆ  operative con le quali verrĆ  formata sulla base dei punteggi dei Tolc, saranno disciplinate con un successivo provvedimento di competenza della Direzione generale del ministero dell’UniversitĆ ” – si legge in una nota.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

“Potranno accedere ai Tolc – ragguaglia ancora la nota – tutti gli iscritti al quarto o quinto anno di una scuola secondaria, nonchĆ© tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria”.