Catania

Aeroporto Catania, ok ad allungamento pista: stanziati 300 mln di euro

aeroporto Catania dati traffico aereo
Via libera per l'allungamento della pista dell'aeroporto Fontanarossa di Catania: per i lavori dello scalo di cui si parlava da circa vent'anni sono stati stanziati 300 milioni di euro.

Via libera ad un progetto del quale si è discusso per circa vent’anni: la pista dell’aeroporto Fontanarossa di Catania sarà allungata per dare maggiori possibilità allo scalo catanese. Ad annunciarlo negli scorsi giorni è stato l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone, il quale ha reso nota la delibera della giunta regionale siciliana uscente per i lavori all’aeroporto di Catania.

L’assessore ha dichiarato come, tra le ultime delibere sia stato approvato “il progetto da oltre 300 milioni per allungare la pista dell’Aeroporto di Catania, interrando un tratto della ferrovia Catania-Siracusa. Si parlava di questo intervento da almeno vent’anni, e finalmente adesso Rfi potrà indire l’appalto” ha infine aggiunto Falcone.

L’interramento della ferrovia sarà indispensabile per permettere l’allungamento della pista di Fontanarossa, attraverso i lavori che le permetteranno di passare dagli attuali 2.436 metri a 3.100 metri. In questo modo, potranno atterrare aerei di dimensioni maggiori rispetto alle odierne possibilità, aprendo l’aeroporto etneo al grande mercato dei voli intercontinentali.

“Sono evidenti – ha poi proseguito l’assessore alle Infrastrutture Falcone – le ricadute che quest’opera avrà per lo sviluppo dei traffici intorno a uno dei più importanti aeroporti d’Italia. Già nel 2021, peraltro, avevamo collegato lo scalo alla ferrovia per la prima volta nella storia, costruendo la stazione Fontanarossa che invitiamo tutti ad utilizzare, evitando l’auto e scegliendo il treno per andare in aeroporto”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’interramento della ferrovia rientra nel grande ammodernamento del Nodo di Catania, snodo del corridoio n. 5 Helsinki-La Valletta della Rete Ten-t, e prevede uno stanziamento di 330 milioni di euro fra fondi Pnrr (95 milioni) e Fsc 2014/2020 (235 milioni). Prevista anche la costruzione di una pista di rullaggio, l’allargamento delle banchine della Fermata Fontanarossa e la realizzazione della bretella Palermo-Siracusa per meglio collegare la futura stazione di Bicocca alla linea per Palermo.