Categorie: Catania

Catania, in scena a San Berillo il Decameron di Boccaccio

Venerdì 30 settembre presso il quartiere di San Berillo ci sarà il debutto del nuovo e atteso spettacolo di Sebastiano Mancuso. La prevendita dei biglietti è iniziata.

C’è molta attesa per il nuovo spettacolo di Sebastiano Mancuso ispirato al Decameron di Boccaccio, che ne firma la regia e la drammaturgia, con il sottotitolo “Amore e sghignazzi”.

“L’angosciante presa di coscienza – spiega il regista – che il nostro mondo non era affatto immune da guerre e pestilenze e che occorreva fare i conti con questi mostri, mi ha spinto, per questo lavoro teatrale da rappresentare in un luogo simbolico come San Berillo, a ispirarmi al testo scritto settecento anni fa da Giovanni Boccaccio”.

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 30 settembre con tre repliche nei seguenti orari: ore 18, ore 19 e ore 20 e la produzione è firmata dall’associazione culturale “Abisinthe”. Inserito all’interno del progetto “Palcoscenico Catania, la bellezza senza confini, il progetto è stato finanziato dal Ministero della Cultura, con l’obiettivo di sviluppare una rassegna di spettacoli dal vivo nei quartieri periferici.

In scena: musici con tamburi e ottoni dell’Orchestra d’armonia della Contea diretta dal maestro Giulio Nido; coristi (alcuni indosseranno maschere di animali, create da Gabriella Trovato, autrice del progetto d’arte visiva dello spettacolo); gli attori Luana Toscano (Filomena la narratrice), Antonella Scornavacca (la Santa), Elmo Ler (Calandrino), Loriana Rosto (Lisabetta da Messina), Ibrahima Diallo (il Diavolo), Daniele Triolo (Lorenzo), Claudia Bono (lettrice di tarocchi).  Insieme a loro anche una decina di figuranti.

Vista l’attesa e il numero dei posti (50 per ogni replica), è stata avviata già la prevendita dei biglietti. Per acquistarli basterà chiamare o mandare un messaggio Whatsapp al numero 3935411180.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026

Caso Etnaland, svolta in arrivo? Cosa è emerso dall’incontro tra Galvagno e CISAL

CISAL Catania esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi oggi con il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana,…

4 Giugno 2026

Stipendio obbligatorio negli annunci di lavoro: l’Italia si adegua alle norme europee

Una svolta decisiva sta per cambiare il panorama degli annunci di lavoro in Italia e…

4 Giugno 2026

Disagi causati da cantieri: come richiedere rimborso pedaggi per A18 e A20

Viaggiare sulle autostrade siciliane è diventato più complesso negli ultimi tempi a causa dei numerosi…

4 Giugno 2026

Rissa a Taormina, arrivano i fermi: confermato il tentato omicidio

Svolta nelle indagini sulla violenta rissa avvenuta davanti alla discoteca Ipanema di Taormina, diventata un…

4 Giugno 2026

Aeroporto di Catania, nuova viabilità e regole più rigide: “Risultati soddisfacenti”

La Sac e l’assessorato comunale alla Polizia Locale hanno varato un provvedimento che riorganizza profondamente…

4 Giugno 2026