Categorie: Politica regionale

Elezioni Sicilia 2022: Renato Schifani è il nuovo Presidente della Regione

Renato Schifani è il nuovo Presidente della Regione Siciliana. Il candidato del centrodestra ha superato i colleghi in corsa per la poltrona. Ecco i risultati.

Elezioni regionali Sicilia 2022: il lungo spoglio delle 5293 sezioni è iniziato alle ore 14:00 di ieri, 26 settembre 2022. Dopo lo scrutinio per le politiche, iniziato già nella notte di domenica, che ha portato alla vittoria della coalizione del Centrodestra, con a capo Fratelli d’Italia e la sua leader Giorgia Meloni, è ora la volta dei risultati regionali.

A spuntarla sugli altri candidati, in corsa per la presidenza della Regione Siciliana, è Renato Schifani, che fin dagli exit poll e dalle prime proiezioni è sempre stato in testa. Sebbene gli scrutini siano ancora in corso, e sia stato effettuato lo spoglio di 4870 sezioni sulle 5298 totali, il candidato del centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Prima l’Italia-Lega, Popolari e autonomisti e Dc) sarebbe di fatto il nuovo Presidente della Regione Siciliana. Schifani ha ottenuto al momento una percentuale del 41,806%, seguito al secondo posto da Cateno De Luca con il risultato parziale del 24,582%; al terzo Caterina Chinnici con l’attuale 15,989%; al quarto il pentastellato Nunzio di Paola con il 15,08%; al quinto Gaetano Armao con il 2,037% e all’ultimo posto Eliana Silvia Saturnia Esposito con lo 0,505%.

Chi è Renato Schifani

Renato Maria Giuseppe Schifani è nato a Palermo l’11 maggio del 1950. Politico e avvocato italiano, è stato presidente del Senato nella XVI legislatura della Repubblica Italiana. Dal 5 dicembre 2013 al 13 aprile 2014 è stato presidente del Nuovo Centrodestra e dal 12 febbraio 2015 fino al 19 luglio 2016 è stato capogruppo al Senato di Area Popolare. È stato un senatore di Forza Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026