UNICT – Medicina e infermieristica: accordo tra l’ateneo di Catania e South Florida

Medicina e infermieristica, accordo tra le università di Catania e South Florida: siglato un “general agreement” su formazione, mobilità e ricerca tra i due atenei.

Promuovere e favorire la mobilità internazionale di docenti e studenti, la formazione e la ricerca nell’ambito dei settori della medicina e dell’infermieristica. È quanto prevede l’accordo quadro di collaborazione siglato stamattina dal rettore Francesco Priolo dell’Università di Catania e la prof.ssa Usha Menon della prestigiosa University of South Florida nel corso dell’incontro tra le delegazioni dei due atenei al Palazzo centrale.

A guidare la delegazione dell’ateneo statunitense – che ha sede a Tampa, in Florida e conta oltre 48mila studenti provenienti da 150 Paesi al mondo – la prof.ssa Usha Menon, preside del College of Nursing. Presente anche la dott.ssa Rosemary Ferdinand, consigliera di amministrazione della Scuola accademica di Infermieristica, principale sponsor del progetto Sicily della University of South Florida. Un progetto che prevede anche il coinvolgimento del College of Medicine presieduto dal prof. Charles Lockwood.

A ricevere, al Palazzo centrale, la delegazione statunitense sono stati il rettore Francesco Priolo e la prorettrice Francesca Longo alla presenza dei delegati Martino Ruggieri (Internazionalizzazione, ambito biomedico), Rosario Faraci (Incubatore di Ateneo, start-up e spin-off) e Filippo Caraci (Trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese, ambito bio-medico), del presidente della Scuola di Medicina, Pietro Castellino, e dei direttori dei dipartimenti di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche, Alessandro Cappellani, e di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “Ingrassia”, Antonella Agodi.

La delegazione dell’ateneo statunitense, nel corso dei tre giorni, visiterà le strutture dell’Azienza ospedaliero-universitaria “Policlinico” alla Cittadella universitaria dove incontrerà i presidenti dei corsi di studi in Medicina e Chirurgia, Daniela Puzzo, e in Infermieristica, Antonio Biondi, e i docenti medici e i ricercatori dell’ateneo catanese. Interverranno anche i docenti Cappellani e Faraci, principali promotori dell’accordo portato avanti da diversi mesi grazie anche al contributo della dottoressa Daisy Cosentino, e la coordinatrice della cabina di regia all’Internazionalizzazione, prof.ssa Lucia Zappalà.

Nella sede dell’Area della Terza missione, i delegati al Trasferimento tecnologico Antonio Terrasi e Filippo Caraci illustreranno l’intensa attività brevettuale dell’ateneo catanese, mentre il prof. Faraci introdurrà alcune spin off dalla ricerca in ambito biomedico che presenteranno i loro progetti di imprenditorialità accademica di Unict come Eclat, Mimesis, Tobesia, ProbioEtna e We.Mitobiotech.

Previsti, inoltre, gli incontri con il presidente dell’Ordine dei Medici di Catania, Ignazio La Mantia, e con il presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche, Carmelo Spica, insieme con alcuni medici e dirigenti in rappresentanza del mondo dell’ospedalità pubblica e privata catanese.

La delegazione statunitense chiuderà la tre giorni a Troina dove – guidati dai docenti Caraci e Faraci – visiteranno le strutture della Cittadella dell’Oasi dove l’Università di Catania è presente da anni con importanti e innovative attività didattiche e di ricerca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026

Librino, blitz Polizia: controlli e irregolarità diffuse

Controlli della Polizia di Stato nel quartiere Librino Un articolato servizio di controllo del territorio…

22 Aprile 2026

Etna d’oro: il rosato siciliano che conquista il mondo

L’Etna torna protagonista sulla scena enologica internazionale con un riconoscimento che rafforza ancora una volta…

22 Aprile 2026

Rosalía sorprende il web: nuovo brano in Siciliano

Rosalía torna a scuotere la scena musicale mondiale con un’operazione che, questa volta, parla anche…

22 Aprile 2026

Catania cambia volto: la svolta green di AMTS

La mobilità urbana a Catania entra in una fase di profonda trasformazione, segnata da investimenti,…

22 Aprile 2026

Robidone in Sicilia; il robot che educa alla sostenibilità

A scuola può entrare anche il futuro, soprattutto quando prende la forma di un robot…

22 Aprile 2026