UNICT – Da oggi riapertura immatricolazioni per alcuni corsi: come procedere

L’Università di Catania ha riaperto temporaneamente i termini per perfezionare la procedura di immatricolazione al alcuni corsi di laurea: gli interessati potranno procedere a partire da oggi. Ecco come.

Risale alle scorse ore la notizia della temporanea riapertura dei termini per perfezionare la procedura di immatricolazione ad alcuni corsi a numero programmato locale. E proprio a partire da oggi, 22 settembre, è possibile procedere. Sarà bene, dunque, ricapitolare le informazioni principali a riguardo.

Per quali corsi di laurea?

In primo luogo occorre precisare che la procedura è riservata soltanto a quegli studenti che non si sono ancora immatricolati ad alcun corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico dell’ateneo per l’A.A. 2022/23 ma che sono interessati ai seguenti:

Per il Dipartimento di Scienze umanistiche:

  • Beni culturali (L1)
  • Filosofia (L5)
  • Lettere (L10)
  • Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali (L11)
  • Scienze e lingue per la comunicazione (L20)
  • SDS di Lingue e Letterature straniere (Ragusa)
  • Mediazione linguistica e interculturale (L12)

Per il Dipartimento di Economia e Impresa:

  • Economia (L33)
  • Economia aziendale (L18)

Per il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute:

  • Farmacia (LMCU13)
  • Chimica e tecnologia farmaceutiche (LMCU13)
  • Scienze farmaceutiche applicate (L29)

I destinatari

Non basta scegliere uno tra questi corsi di laurea. La riapertura dei termini è riservata a:

  • quanti hanno presentato regolare domanda di inserimento in graduatoria, senza essere riusciti a sostenere il relativo test TOLC per via dell’esaurimento delle sessioni disponibili. Questi potranno procedere all’immatricolazione da oggi ed entro il 3 ottobre, ma a patto che affrontino il test entro il 31 dello stesso mese. A tal proposito si consiglia agli interessati di consultare le date con posti ancora liberi sul sito del test, valido sull’intero territorio nazionale;
  • coloro che hanno sostenuto un TOLC di area “SU”, “E” o “B” ma non hanno presentato apposita domanda di ammissione per l’inserimento nelle graduatone di merito: anche in questo caso si potrà completare la procedura a partire da oggi e fino il 3 ottobre 2022;
  • infine tutti gli studenti risultati “idonei” nelle graduatorie rese pubblicate lo scorso 14 settembre 2022 (per i corsi già citati): questi, tuttavia, dovranno attendere e potranno immatricolarsi solo a partire dal 3 al 10 ottobre 2022.

La procedura

Si esplicita che, in ogni caso, gli studenti dovranno immatricolarsi procedendo in tal modo:

  1. collegarsi al Portale Studenti_Smart Edu;
  2. compilare la domanda di immatricolazione;
  3. pagare la quota fissa, pari a 156 euro.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026