Categorie: Scuola

Sicilia, oggi si torna in classe: le nuove regole anti-Covid

Oggi è il grande giorno per moltissimi studenti siciliani: ricomincia la scuola dopo tre mesi di vacanza.

Oggi, lunedì 19 settembre, gli studenti siciliani rientrano in aula, come anche quelli della Valle d’Aosta. Nel resto d’Italia, invece, l’inizio delle lezioni è già avvenuto durante gli scorsi giorni.

In realtà, in Sicilia alcune scuole hanno anticipato la data del nuovo inizio dell’anno scolastico: questa può infatti essere scelta e adattata dai singoli istituti.

Nuove regole anti-Covid

Nuovo anno scolastico, nuove regole anti-Covid: si parla, però, non più di obblighi, ma del divieto di accesso negli edifici scolastici per chi ha temperatura superiore a 37,5° o presenta sintomi compatibili con il Covid.

Inoltre, la mascherina non è più obbligatoria; tuttavia chi vuole indossarla può farlo. Per le persone fragili, invece, è previsto l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2, come ha specificato il MI nel Vademecum.

Le festività nazionali

La scuola inizia oggi, ma gli studenti staranno già pensando a chiedersi quando arriveranno le vacanze; di seguito le date delle festività nazionali:

  • 1 novembre 2022: Tutti i Santi;
  • 8 dicembre 2022: Immacolata concezione;
  • 25 dicembre 2022: Natale;
  • 26 dicembre 2022: Santo Stefano;
  • 1 gennaio 2023: Capodanno;
  • 6 gennaio 2023: Epifania;
  • 9 aprile 2023: Pasqua;
  • 10 aprile 2023: Lunedì dell’Angelo;
  • 25 aprile 2023: Festa della Liberazione;
  • 1 maggio 2023: Festa del Lavoro;
  • 2 giugno 2023: Festa nazionale della Repubblica.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026