Categorie: Test Ammissione

Test Professioni Sanitarie 2022: a Catania 2.151 candidati

Test Professioni Sanitarie 2022, oggi in tutta Italia si svolgerà la prova di ammissione: ecco per quanti posti sarà possibile concorrere all'Università di Catania.

Oggi, 15 settembre 2022, in tutta Italia verrà svolto il test di ingresso per Professioni Sanitarie. La prova inizierà alle ore 13 e decreterà l’accesso di 31.730 nuove matricole, circa mille in più rispetto allo scorso anno. Tuttavia, gli studenti sono convocati nelle varie strutture a già a partire dalle 8:30 per effettuare le operazioni di riconoscimento.

I posti disponibili

I corsi di laurea triennali in Professioni Sanitarie sono a numero programmato nazionale. Il numero definitivo dei posti disponibili per ciascun corso sarà reso noto a breve tramite un decreto ministeriale, ma provvisoriamente, nell’ateneo di Catania, i posti disponibili sono:

  • Infermieristica 361;
  • Ostetricia 31;
  • Fisioterapia 38;
  • Logopedia 25;
  • Ortottica e assistenza oftalmologica 17;
  • Tecnica della riabilitazione psichiatrica 16;
  • Terapia occupazionale 40;
  • Dietistica 31;
  • Tecniche audioprotesiche 15;
  • Tecniche di laboratorio biomedico 16;
  • Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare 15;
  • Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia 26;
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro 26.

Tuttavia, i candidati a Catania sono 2.151: come per Medicina, la richiesta è molta, ma i posti disponibili non sono altrettanti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026