Categorie: News Sicilia

Luna piena “siciliana” conquista la NASA: è lo scatto del giorno [FOTO]

La foto del giorno della NASA è stata scattata da un siciliano: si tratta di uno scatto realizzato a Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania.

È siciliana la foto scelta dalla Nasa come Astronomy picture of the day, ossia “fotografia astronomica del giorno”. Si tratta di uno scatto dell’astrofotografo paesaggistico siracusano Dario Giannobile, che ritrae la Luna piena sopra Castiglione di Sicilia.

Immortalata il 9 settembre, la Luna mostra colorazioni tra il rosso, l’arancione ed il giallo, mettendo in risalto anche il castello di Lauria sulla parte sinistra e il campanile della chiesa di Pietro e Paolo sulla destra, siti nel borgo medievale della provincia di Catania.

Le foto di Giannobile, membro del gruppo Pictores Caeli, sono state scelte già in passato dall’ente spaziale in quanto raccontano la bellezza dei paesaggi siciliani tramite i particolari colori del cielo.

La mia felicità– commenta Dario Giannobile- deriva non tanto dal riconoscimento in sé, ma dall’avere avuto l’opportunità di mostrare la bellezza della Sicilia. In questo scatto essa si manifesta attraverso il fascino di uno dei suoi tanti piccoli borghi ricchi di storia e arte. Nel mio piccolo, cerco di mostrare il cielo come denominatore comune tra i popoli del mondo che ne condividono la suggestione condividendo a loro volta la bellezza dalla loro storia e dei territori del nostro meraviglioso pianeta”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026