Categorie: Meteo

Meteo Sicilia: temperature in calo, ma torna l’anticiclone sub-tropicale

Meteo Sicilia: caldo in aumento e pochi annuvolamenti. Ecco cosa ci aspetta questa settimana: le previsioni sul territorio siciliano e su Catania.

Meteo Sicilia: una giornata piena di sole su tutta l’isola con leggeri annuvolamenti nella zona del Messinese. Sono previste temperature tra i 14°C e i 33°C a seconda della zona in cui ci troviamo.

Meteo Sicilia: le previsioni della settimana

In generale un’inizio settimana ben soleggiato, escludendo gli addensamenti nuvolosi a ridosso di Etna e Iblei, dove potrebbero verificarsi isolati piovaschi. Nella giornata di oggi si potrebbero registrare temperature leggermente in calo lungo i versanti ionici, mentre il resto dell’isola avrà temperature pressoché stabili.

Venti deboli nell’area ionica e poco mossi il Tirreno e il Canale di Sicilia ad Ovest di Malta, da poco mosso a mosso lo Ionio. Contrariamente al nord Italia, la nostra isola, al momento, sembra che eviterà lo sbalzo termico tra le temperature estive e l’ondata di tempo autunnale, causato dall’anticiclone Africano. Contrariamente, è previsto un’aumento delle temperature dalla giornata di domani.

Meteo Catania

Nella provincia di Catania troviamo principalmente un clima sereno e caldo. I venti deboli che si avvertiranno soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 6 km/h con occasionali raffiche.

Le temperature sul litorale sono comprese tra le minime 19 e i 24 °C e le massime tra i 26 e i 32 °C. Nella pianura interna, invece, troveremo minime più basse (16 e 22°C) e massime più alte, fino a 34°C. Le temperature non diminuiranno neanche durante la notte, di fatti anche nelle ore che dovrebbero essere più fredde, si registreranno circa 24/26°C.

Su tutta la provincia non sono previste precipitazioni di alcun tipo, cosa che potrebbe cambiare nei prossimi giorni. Quindi, la giornata di oggi è perfetta per chi vuole ancora godersi il mare, il tempore e l’assenza di caldo afoso accompagnano un mare poco o per nulla mosso. Anche se non bisogna abbassare la guardia nelle ore più calde della giornata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026