Categorie: Test Ammissione

Test Medicina 2022, Codacons contro numero chiuso: prevista massa di ricorsi

Test Medicina 2022: il Codacons denuncia gli accessi limitati per Medicina e Odontoiatria. Per questo motivo, si propone di fornire assistenza legale agli studenti per un ricorso collettivo contro la prova.

Oggi 6 settembre 2022 partono i test di accesso per Medicina e Odontoiatria, con 65.378 candidati iscritti alla prova a fronte di 14.740 posti disponibili per Medicina e 1.330 per Odontoiatria.

Quella del numero chiuso è una pratica che, come denuncia il Codacons, mai come quest’anno appare inutile e scorretta. “I test di accesso–  spiega infatti il presidente Carlo Rienzi – servono oramai solo a riempire le casse degli atenei, e sono dannosi per il paese e per il sistema sanitario dal momento che in Italia si assiste da tempo ad una grave carenza di medici, come dimostrato di recente dall’emergenza Covid“.

Ancora una volta, come ormai ogni anno, a venire danneggiati sono quindi i diritti degli studenti e degli utenti del servizio sanitario, ma non solo: se avviene lo spreco di milioni e milioni di euro da parte dei candidati per la preparazione ai test e per sostenere effettivamente le prove nelle varie città, la carenza di medici affetta la popolazione intera.

Proprio per questo motivo, il Codacons fornirà assistenza legale agli studenti che vorranno proporre un ricorso collettivo al Tar del Lazio contro i test di accesso a Medicina 2022. Tutti gli interessati possono dunque fornire la pre-adesione all’iniziativa legale inviando una mail al seguente indirizzo email: info@codacons.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Trenitalia, lavoro anche in smart working: i profili ricercati

Assunzioni Trenitalia: la principale società di trasporto ferroviario in Italia ha dato il via a…

26 Aprile 2026

Catania, pugno duro contro i rifiuti: 143 multe in una sola notte nella zona Nord

Non si arresta l'attività della Sezione Ambientale della Polizia Locale contro il conferimento irregolare dei…

26 Aprile 2026

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026