Lavoro, stage ed opportunitร 

Sicilia, Soccorso Alpino e Speleologico cerca volontari: aperte le domande

Sicilia, il Soccorso Alpino e Speleologico cerca volontari: รจ possibile presentare la domanda per la partecipazione entro settembre. Tutte le informazioni da sapere in merito.

Il soccorso Alpino e Speleologico cerca operatori volontari in Sicilia nei ruoli di soccorso alpino e operatori tecnico-sanitari. Le domande di ammissione per la selezione scadono il 30 settembre del corrente mese e le prove saranno eseguite in una localitร  che sarร  successivamente resa nota agli interessati tra i giorni dell’8 e il 9 di settembre. Si tratta di una libera associazione di volontariato apartitica, apolitica e senza fini di lucro ispirata ai principi di solidarietร .

In entrambi gli ambiti si parla di un una prestazione di servizio volontario non retribuito. Sono richiesti alcuni requisiti minimi per la selezione nei ruoli di soccorso che sono i seguenti:

  • l’iscrizione al Club Alpino Italiano
  • attivitร  di arrampicata su roccia di difficoltร  minima di IV grado UIAA
  • buona capacitร  di movimento soprattutto in terreni malagevoli e conoscenza altresรฌ di sussidi ausiliari per il soccorso stradale (corda e movimenti di autosoccorso),
  • predisposizione al lavoro di squadra.

Ai sensi anagrafici per i volontari OSA รจ necessario avere un etร  compresa tra i 18 e i 45 anni. Per gli OTS, le ammissioni sono accessibili a chi ha un etร  tra i 23 e 45 anni.

Una volta superate le selezioni, si continuerร  con un percorso formativo volto alla acquisizione e qualifica di alcune competenze che permetterร  il corpo di volontariato ad operare in ambienti poco agibili e di prendere parte nell’esercizio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico territoriale di appartenenza. I nuovi volontari devono acquisire necessariamente competenze in ambiente montano, impervio od ipogeo, nonchรฉ i luoghi cui loro daranno supporto. Infatti, si prevedono 24 mesi di formazione, che fino al suo termine i successivi step di verifica con esame finale, non si potrร  essere operativi negli interventi di soccorso. Con la qualifica di Osa, potranno altresรฌ entrare a far parte delle squadre dedite alle missioni di soccorso.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!