Categorie: Attualità

Turismo da record in Sicilia: si sfiorano numeri pre-Covid per affluenza di turisti

Boom di turisti stranieri e italiani che vengono a visitare l'isola: i dati registrati mostrano numeri rassicuranti alla pari di quelli precedenti alla pandemia.

Arrivi e presenze di stranieri in Sicilia quasi raddoppiati rispetto al 2021. Numerosissimi sono stati e sono ancora i turisti che in questa estate 2022 approdano sull’isola, con dati che si avvicinano fortemente a quelli dell’estate 2019, l’ultima prima della pandemia COVID-19. In base ai dati del dipartimento del Turismo della Regione Siciliana, a gennaio alla fine di luglio 2022 gli arrivi complessivamente sono cresciuti dell’89,3% rispetto all’anno scorso, le presenze del 93,6%. Complessivamente, nei primi sette mesi del 2022 sono stati registrati 2.340.048 arrivi e 7.302.064 presenze, contro 1.235.926 arrivi e 3.770.914 presenze dello stesso periodo nel 2021.

Nel 2019 dati molto simili con 2.759.398 arrivi e 7.839.476 presenze. L’aumento dei flussi turistici stranieri quest’anno è cresciuto del 301% rispetto al 2021 e le presenze del 285%. Aumento anche per i turisti italiani, sia per gli arrivi (+38%), sia per le presenze (+36%).

La permanenza dei turisti nell’Isola, in altrettanto aumento, media a 3,2 giorni. L’anno scorso erano stati 3,1 mentre nel 2019 era pari a 2,8. La crescita della durata dei soggiorni è uno degli obiettivi di SeeSicily, il programma di incentivi al turismo lanciato dalla Regione Siciliana nel 2021, tramite il dipartimento regionale del Turismo, e riproposto anche quest’anno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Trenitalia, lavoro anche in smart working: i profili ricercati

Assunzioni Trenitalia: la principale società di trasporto ferroviario in Italia ha dato il via a…

26 Aprile 2026

Catania, pugno duro contro i rifiuti: 143 multe in una sola notte nella zona Nord

Non si arresta l'attività della Sezione Ambientale della Polizia Locale contro il conferimento irregolare dei…

26 Aprile 2026

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026