Categorie: Attualità

Caro carburante, allarme benzina e diesel: rischio rincari nelle prossime settimane

Caro carburante: si attendono rincari per le prossime settimane riguardo i prezzi di benzina, diesel e metano, i quali sembrano destinati ad aumentare sempre di più.

Caro carburante: proseguono gli aumenti di benzina, diesel e metano i cui prezzi stanno raggiungendo cifre molto elevate. Infatti, già da diverso tempo si registrano rincari dei prezzi riguardo i vari tipi di carburante. Ogni tanto può verificarsi qualche differenza tra un tipo e l’altro, ma in generale i prezzi di benzina, diesel e metano sono in crescita da diversi mesi ormai.

In particolare, il prezzo più caro è quello del gasolio che aumenta esponenzialmente ed ha già superato di circa sei centesimi al litro il prezzo della benzina. Infatti, molto spesso si arriva a pagare oltre 2 euro a litro di gasolio per il servito.

Caro carburante: i prezzi nazionali

Proprio in quanto si tratta di un argomento caldo, negli ultimi giorni si è a lungo discusso riguardo ai prezzi medi nazionali, anche più che negli scorsi mesi. Secondo quanto riportato dal Quotidiano Energia, il prezzo medio della benzina è pari a 1,770 euro al litro per il servizio self, mentre per il servito è necessario pagare quasi 2 euro al litro, con un prezzo medio pari a 1,920 euro/lt.

Come anticipato, di gran lunga peggiore è la situazione del diesel. Infatti, il gasolio ha raggiunto il prezzo medio di 1,802 per le pompe self, mentre per il servito si è in media attorno al 1,945 al litro. Infine, il metano per le auto costa in media tra i 2,438 e i 2,872 euro al litro.

Caro carburanti: previsti nuovi aumenti

Ma la situazione non è destinata a rimanere a lungo in questa condizione. Infatti, si avvicina un termine che potrebbe peggiorare di gran lunga la questione del caro carburante e far scattare nuovi aumenti. Si tratta del taglio delle accise, una misura la cui scadenza è prevista per il prossimo 20 settembre.

Quest’ultima sarà una data decisiva in merito alla questione caro carburante: infatti, se non dovesse essere rinnovato, i prezzi di benzina, diesel e metano sono destinati ad aumentare esponenzialmente a partire dalla fine di settembre. Tuttavia, se il taglio delle accise dovesse essere prorogato, sarà rivalidato lo sconto di 30,5 centesimi al litro sul prezzo del carburante.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026