Categorie: News

Una delle migliori gelaterie al mondo si trova in Sicilia secondo il Financial Times

In Sicilia una delle migliori gelaterie a livello internazionale, secondo il giornale britannico Financial Times. Di seguito la classifica.

Il Financial Times ha stillato una lista premiando le migliori gelaterie, e tra queste c’è anche quella in Sicilia. Il business del gelato, il prodotto più puntato dai turisti e non solo, soprattutto nel periodo estivo, è sempre florido e sano. Per la Sicilia, il gelato è uno cibi più attrattivi e gustosi sempre: cremoso, fresco, leggero. In più, le gelaterie più all’avanguardia cercano di conquistare anche l’occhio dei turisti con un mix di creazioni multigusto.  La parola d’ordine è: artigianale. L’articolo britannico di Financial Times tiene conto di queste caratteristiche e segna, tra le 25 indiciate, 4 gelaterie situate nel nostro Paese: Firenze, Bologna, Roma e Noto.

Per ciò che concerne la Sicilia, è situata a Noto la miglior gelateria secondo la rivista britannica Financial Times. Il punto forte della pasticceria che si aggiudica il quarto posto in classifica “Caffè Sicilia di Noto” è la qualità e gusto. Corrado Assenza, il proprietario dell’attività rende noto i gusti che rendono la più scelta la sua gelateria “limone, mandorla e zafferano e fiori di spezie come lo zenzero, noce moscata, gelso nero e pepe di Sichuan.” La gelateria di Noto così, si aggiunge alla classifica de “world’s greatest ice-cream stores”.

Di seguito la classifica delle migliori gelaterie:

  • Nardini’s, Ayrshire
  • Sugar Hill Creamery, New York
  • Jymy, Aura, Finlandia
  • Gelateria della Passera, Firenze
  • Gelato Morelli, Broadstairs, Kent
  • Gelato Jones, Berlino
  • Two Islands Ice Cream, Abersoch
  • The Ice Cream Bar, San Francisco
  • Apiary, Singapore
  • Ampersand Gelato, Bangkok
  • Gelupo, Londra
  • Cadore, Buenos Aires
  • Günther Gelato, Roma
  • Berthillon, Parigi
  • Dondurmino Gelato, Alaçatı, Turchia
  • Santini, Cascais, Lisbona
  • Unframed Ice Cream, Cape Town
  • Il Gelatauro, Bologna
  • Pidapipó, Melbourne
  • Fryst, Stoccolma
  • Island Gelato, Auckland
  • Hio Ice Cream Atelier, Tokyo
  • Sweet Rose Creamery, Los Angeles
  • Three Twenty, Dublin.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026