Categorie: Catania

Catania riabbraccia Sant’Agata, bagno di folla per la Patrona della città [FOTO]

I fedeli sono ritornati ad abbracciare la Santa Patrona: ieri, accompagnato da un vero e proprio bagno di folla e dopo uno stop durato ben due anni, il busto reliquiario di Sant'Agata è tornato in processione per le vie di Catania.

Due anni, a dir poco lunghi: ecco quant’è trascorso dall’ultima volta che, nel lontano febbraio del 2020, ancora ignari della pandemia che sarebbe scoppiata di lì a poco, i catanesi hanno potuto abbracciare la propria Patrona, prima durante le tradizionali processioni del 4 e del 5 febbraio, e poi durante “l’Ottava”.

Poi lo stop. Uno stop forzato, parecchio sentito dai devoti di Sant’Agata che per lungo tempo hanno aspettato di poter tornare a celebrare Sant’Agata come un tempo: un momento che, finalmente, è arrivato ieri, mercoledì 17 agosto 2022, a due anni dall’ultima processione e in occasione dell’896° anniversario del ritorno in patria delle Reliquie della Santa da Costantinopoli.

Un momento di grande emozione per i catanesi, che in centinaia si sono riversati per le strade, attendendo il busto reliquiario di Sant’Agata: questo è stato accolto da un vero e proprio bagno di folla.

Al mattino si è tenuta l’apertura del sacello, seguita, tra il resto, da una Santa Messa solenne. Intorno alle ore 20:30, invece, le Reliquie della Patrona hanno lasciato la Cattedrale per la tradizionale processione. Durante il percorso (che, si ricordi, interessa le vie: Dusmet, Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele, per poi rientrare al Duomo), si sono potuti notare, inoltre, gruppi di fedeli che, per l’occasione, hanno acceso i tipici ceri votivi.

I devoti hanno salutato Sant’Agata con un nuovo sentimento di speranza: quello di rivederla molto presto, in occasione delle celebrazioni Agatine di febbraio 2023.

Di seguito alcuni scatti di Roberto Viglianisi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026