Musica

LRDL, il duo “queer pop” live a Zafferana Etnea: report e foto

La rappresentante di lista, duo "queer pop" nato a Palermo nel 2011, si รจ esibito live a Zafferana Etnea. Report e foto dell'evento.

Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi sono due delle personalitร  piรน magnetiche e interessanti del panorama musicale contemporaneo. Insieme hanno creato il gruppo La Rappresentante di Lista (LRDL) e, da oltre dieci, anni rappresentano un’alternativa fresca all’offerta musicale italiana piรน mainstream. In tour con MyM – Ciao Ciao Edition, il 7 agosto si sono esibiti presso l’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea, portando sul palco i brani piรน famosi del loro repertorio.

Nato a Palermo, nel giugno 2011, il duo si definisce come “queer pop”. In un’intervista a la Repubblica XL ha dichiarato: “Non รจ piรน il tempo delle definizioni. Come nella sessualitร  sfumano i confini dei generi, cosรฌ nella musica. […] Queerย รจ un termine che abbiamo preso in prestito dai ragionamenti sull’identitร  sessuale. Prima che venisse acquisito da chi negli anni novanta lottava per i diritti della comunitร  LGBT,ย queer era l’equivalente del nostro ‘finocchio’. Oggi queer รจ sinonimo di ‘eccentrico’, ‘sui generis’, ‘strambo’. Questa non-definizione ammette la possibilitร  di cambiare, di trasformarsi”.

A Zafferana, Mangiaracina apre il concerto con una rivisitazione del brano “La Rappresentante di Lista”, vero a proprio manifesto del gruppo. Il nome del duo nasce, infatti, quando Veronica Lucchesi, trasferitasi a Palermo per frequentare un corso di teatro di Emma Dante, nel 2011 si iscrive come rappresentante di lista di un partito politico per poter votare da fuori sede al referendum abrogativo sull’energia nucleare. Ancora oggi, si tratta dell’unico escamotage a disposizione dei fuori sede per esercitare il diritto al voto.

Lo raggiunge sul palco tutta la band e Veronica Lucchesi con una maglia che recita “DIVA”, in riferimento all’ultimo fortunato singolo del gruppo. Con un vero e proprio show dove, oltre alla bravura musicale (LRDL spazia sapientemente dall’elettronica al pop, dal rock alla dance fino ad arrivare al contemporary R&B) รจ emerso il lato piรน performativo e l’impegno politico dei due fondatori, il duo ha riproposto i brani piรน interessanti degli ultimi album: “Alieno”, “V.G.G.G.”, “Mai Mamma”, “Giovane Femmina”, “Questo corpo”, “Diva”, “Maledetta tenerezza”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Il live si chiude con quello che Veronica Lucchesi definisce un inno del gruppo โ€“ “Resistere” โ€“ e con il successo dell’ultimissima partecipazione a Sanremo: “Ciao Ciao”, cantato in coro insieme al pubblico. Conย quasi 18 milioni di streaming audio e video, quest’ultimo brano รจ entrato al nono posto nella classifica globale delle nuove uscite piรน ascoltate su Spotify, stabilendosi anche nellaย top 200 Globalย della piattaforma. Ha inoltre debuttato alย terzo posto tra i singoli piรน venduti delle Classifiche FIMI/Gfk.

La seconda tappa siciliana รจ in programma il 12 agosto a Bagheria (Palermo) in occasione del Beat Full Extra.

A proposito dell'autore

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Universitร  degli Studi di Catania, รจ ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Universitร  degli Studi di Enna.

๐Ÿ“ง a.bivona@liveunict.com