News Sicilia

Allarme siccità in Sicilia: il lago di Pergusa si è ritirato di oltre dieci metri

Allarme siccità in Sicilia: a rischio il lago di Pergusa che negli ultimi tempi si è ritirato di oltre dieci metri. Legambiente chiede un intervento al più presto.

Torna a preoccupare la situazione del lago di Pergusa nell’ennese che questa estate si è ritirato di decine di metri. La situazione iniziava a preoccupare già questa primavera, quando il bacino lacustre dava già in sofferenza. Lo stesso allarme si era verificato negli anni 80, quando il lago si era quasi prosciugato, facendo pensare a tutti che sarebbe sparito. Inoltre, le sue acque sono un punto fondamentale per l’ecosistema di tutta la sauna pergusina, di fatti il suo colore cangiante dimostra l’eccessiva presenza di nutrienti organici.

Giuseppe Amato di Legambiente Enna ha dichiarato che: “Legambiente ha più volte chiesto che durante gli inverni si possa procedere al rimpinguamento delle dotazioni idriche del lago con una minima parte delle acque invasate all’Ancipa attraverso la condotta che venne costruita appositamente nei primissimi anni 2000 e che oggi giace dimenticata. Una simile azione consentirebbe da un lato il mantenimento di un battente minimo essenziale e, contemporaneamente una diminuzione del carico organico delle acque con un vantaggio in termini ecosistemici garantendo nel contempo una presenza di acque tale da consentire persino un eventuale uso emergenziale per le autobotti e gli elicotteri”.