Categorie: Catania FC

Il Catania SSD ha il suo nuovo stemma: è stato scelto dai tifosi

La squadra rossazzurra è recentemente rinata dalle proprie ceneri. Ora il Catania SSD ha anche il suo nuovo stemma: progettato da Giuseppe "Bob" Liuzzo e composto da tre importantissimi elementi, è stato scelto direttamente dai suoi tifosi.

Una nuova era ha inizio per la squadra rossazzurra. Nelle scorse settimane è stata, di fatto, data la notizia della nascita del Catania SSD: il club,  presieduto da Rosario Pelligra, ha ora anche uno stemma ufficiale.

La scelta

L’obiettivo di Pelligra e della squadra, che a breve richiederà l’iscrizione al campionato di calcio Serie D 2022/23 per ripartire ufficialmente e rinascere, come una fenice dalle proprie ceneri, è di stare ancor più vicino ai tifosi rispetto ai tempi precedenti.

E come rinsaldare questo lungo e accidentato rapporto, se non coinvolgendo direttamente i tifosi in una delle scelte più importanti per la neonata sportiva dilettantistica? E quale scelta più importante, se non quella dello stemma che rappresenterà la squadra durante il suo nuovo percorso in risalita? Ecco perché, lo scorso 24 luglio, sul proprio profilo social, dopo aver nuovamente dichiarato che “il Catania è della sua gente”, è stato richiesto di “esprimere una preferenza e di partecipare alla scelta del simbolo che rappresenterà il club in questa fase di rinascita”.

Il significato e i ringraziamenti ai tifosi

La scelta, così, è stata compiuta: dopo la chiusura del contest (alle ore 20:00 dello scorso 25 luglio), nel corso della giornata di ieri è stato ufficializzato il nuovo logo del Catania SSD. Creato da Giuseppe “BOB” Liuzzo, dal 2014 docente di Brand Design e dal 2016 coordinatore del corso triennale di Graphic Design presso il prestigioso istituto IED di Milano, si compone di tre elementi: i colori della squadra, il Liotru, simbolo della città, infine il 1946 che, come spiegato, “funge da monito: non dimenticheremo il nostro impegno a recuperare la disponibilità dello stemma e della denominazione che hanno caratterizzato il recente passato calcistico catanese”.

Delle due opzioni proposte ai tifosi, ha vinto la seconda (nell’ambito del contest contraddistinta dalla lettera B): nasce così l’innovativo nuovo stemma del Catania.

Grati i gestori della pagina social, che hanno ribadito che la partecipazione dei tifosi “è stata qualitativamente e quantitativamente straordinaria”.

“Avete apprezzato soprattutto la nostra volontà di condividere – si legge in un post pubblico –  , ne siamo felici e vi ringraziamo”.

Il breve testo reso pubblico all’interno della pagina Facebook del Catania SSD termina con un accorato “Forza Catania!“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026