Categorie: News Sicilia

Sanità in Sicilia: sì a proroga per commissari Covid e Usca

In Sicilia si opta per la proroga per commissari Covid e attività delle Usca: la decisione nel dettaglio.

Dal Governo Musumeci proroga per i Usca e commissari Covid, considerati ancora fondamentali nell’ambito del contrasto del Covid-19.

Nuovi provvedimenti

Nel corso della seduta di giunta del 25 luglio 2022, il Governo Musumeci ha approvato la delibera volta alla riorganizzazione delle strutture commissariali delle Asp provinciali e per l’istituzione delle Unità di continuità assistenziale.
Il seguente provvedimento prevede, in primo luogo, una proroga dell’incarico conferito ai commissari fino al 31 dicembre 2022.  Tale decisione è dettata dalla volontà di garantire la continuità nell’erogazione di tutti i servizi collegati alla gestione della pandemia. Quindi si continuerà con la campagna vaccinale, l’assistenza domiciliare in coordinamento con i medici di famiglia e il tracciamento dei soggetti positivi al Covid-19.
Inoltre, con tale delibera, scatta anche la proroga per l’attività delle Usca: queste strutture sono ritenute ancora fondamentali per l’attuazione sul territorio dei servizi assistenziali necessari a contrastare la diffusione del Covid-19.

Le parole di Razza

“Grazie alle Usca e alle strutture commissariali siamo riusciti, durante i momenti più cupi di questi due anni, a mettere in piedi un paradigma virtuoso di gestione della pandemia – afferma l’Assessore  regionale alla Salute, Ruggero Razza – . Lo abbiamo dimostrato con i fatti e, soprattutto, con i numeri. Quest’esperienza costituisce un tesoro: un modello organizzativo fatto da buone pratiche, messe in atto da professionisti di livello.

Con questo provvedimento – conclude Razza – diamo continuità a tutto questo, nel solo interesse dei cittadini siciliani e di tutti coloro che, purtroppo, si trovano ancora oggi a combattere contro il virus“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026