Categorie: Catania

Catania, mille incivili incastrati da telecamere mentre gettano spazzatura per strada

In fase di completamento l'installazione di altre tredici telecamere di sorveglianza di ultima generazione, per sanzionare ulteriori incivili a Catania: alcuni di questi sono già stati incastrati mentre gettavano spazzatura per strada.

Tredici ulteriori telecamere di ultima generazione si andranno ad aggiungere alle altrettante già attive a Catania, per stanare e sanzionare anche con la video sorveglianza gli  incivili che gettano spazzatura per strada, andando contro ogni regola.

I nuovi dispositivi elettronici agiranno con sempre maggiore ampiezza, coprendo sempre più zone, secondo un piano messo a punto dall’Assessorato all’ecologia guidato da Andrea Barresi, che in pochi mesi prevede l’installazione, in collaborazione con le aziende appaltatici, di ben 150 strumenti di rilevazione delle condotte irregolari, irrogando le multe previste. Queste telecamere sono state acquistate coi fondi della democrazia partecipata, come scelta dei cittadini per impiegare le risorse previste dalla legge regionale per aumentare il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte decisionali.

Le zone interessate saranno in particolare quelle in cui sono sorte delle micro discariche, creando gravi danni al contesto ambientale. Le telecamere saranno sempre in collegamento con il reparto di tutela ambientale della Polizia Municipale.

Altre vie interessate all’installazione saranno viale San Teodoro, via dei Salesiani, via Galatioto (Campo Scuola), via Pulacara, via del Crocifisso(2), via Barcellona, via Gambino, via del Potatore, via Pittoresca-Acireale,  via Casagrandi, via Benedetto Croce, via Sgroppillo.

“L’eccezionale lavoro della polizia locale sia nei controlli con appostamenti e tramite telecamere ci ha consentito di spiccare quasi sette mila multe in meno di sette mesi — ha affermato l’Assessore Barresi —. Un migliaio di questi incivili sono stati beccati con le telecamere, riprese video talvolta raccapriccianti per la vergognosa condotta di alcuni. Sappiano queste persone che i controlli video e quelli del personale della polizia municipale sono sempre in aumento e che la barbarie di gettare i propri rifiuti senza alcuna regola di rispetto del vivere civile, verrà sanzionato con ogni strumento che la legge consente, poiché è finito il tempo di considerare Catania una discarica“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori di scavo in via Santa Sofia: scattano divieti e deviazioni

Mercoledì 20 maggio, dalle 8:00 alle 18:00, saranno eseguiti indifferibili lavori di scavo finalizzati alla…

18 Maggio 2026

Giovane medico tra laurea e carriera: ecco cosa cambia

Il passaggio dalla laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’ingresso…

18 Maggio 2026

Aeroporto di Catania, la scommessa di Wizz Air: quattro nuovi voli e 390 posti di lavoro sul territorio

Wizz Air, seconda compagnia aerea per quota di mercato in Italia, e SAC, la società…

18 Maggio 2026

Unict, Giornata Internazionale dei Musei: orari prolungati ed eventi

Lunedì 18 maggio anche l’Università di Catania parteciperà alla Giornata Internazionale dei Musei, l'evento globale…

18 Maggio 2026

Ponte sullo Stretto: approvato il cronoprogramma 2026-2034

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina si è riunito ufficialmente per…

18 Maggio 2026

Plaia Catania: raccolti oltre 60 sacchi di rifiuti: l’iniziativa

Durante il fine settimana appena concluso, molti cittadini, studenti e associazioni si sono riuniti al…

18 Maggio 2026