Università in pillole

Università di Messina: record di matricole straniere per l’ateneo siciliano

Boom di matricole internazionali all'Università di Messina: il risultato è stato anche citato dalla prestigiosa rivista "The University World News".

All’Università di Messina è boom di richieste di immatricolazione da parte di cittadini stranieri. L’Ateneo è stato anche citato dalla rivista “The University World News per il record di matricole internazionali.

I numeri

Crescono in modo esponenziale i numeri di immatricolati stranieri rispetto agli anni passati. Vi è stato, infatti, un incremento del 500% nel 2021 rispetto al 2020. 

Questo boom è stato raccontato dalla suddetta rivista in un articolo dal titolo “Rising lure of studying English-taught degrees in Italy“. Nell’articolo vengono riportati i risultati di un report di Studyportals.it, i cui dati dicono che l’Italia ha registrato un aumento del 55,2% dell’interesse degli studenti internazionali per i suoi corsi di laurea e un aumento del 42,5% nelle visualizzazioni delle pagine per i corsi tenuti in inglese, di gran lunga l’aumento percentuale più elevato di qualsiasi altro Paese.

La soddisfazione del Rettore

Sono molto soddisfatto – sottolinea il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea – che gli sforzi della Governance nell’ambito dell’Internazionalizzazione siano stati ripresi e raccontati da una rivista prestigiosa come “The University world News”, che può essere considerata “la bibbia” dei periodici per gli addetti ai lavori universitari nel mondo e che ha contattato il nostro Ateneo per conoscere le strategie messe in atto per raggiungere un risultato così lusinghiero. A tal proposito mi preme ringraziare il Prorettore all’Internazionalizzazione Antonino Germanà e lo staff delle Relazioni Internazionali che lavora incessantemente per centrare obiettivi che rendono lustro al nostro Ateneo ad altissimi livelli“.