Categorie: Attualità

Bonus benzina, anche per auto elettriche: come funziona

Bonus Benzina, ecco cos'è e come funziona. L'incentivo è disponibile anche per le auto elettriche, ecco come ottenerlo.

Bonus benzina, in cosa consiste esattamente? Come funziona? Il Governo ha posto questo bonus tra i vari benefici economici per aiutare i cittadini. Data l’impennata dei prezzi per quanto concerne la benzina, andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Bonus benzina, ecco cosa sapere

Il bonus benzina è un beneficio economico, messo a disposizione dal Governo Italiano, con lo scopo di risparmiare sul costo del carburante, infatti è noto anche col nome di “bonus carburante”, il bonus è rivolto a varie aziende  private, al terzo settore ed a vari studi professionali.

Nonostante questo però, è importante ricordare che il bonus ha un’importo massimo di 200 euro e l’acceso a quest’incentivo non si conteggia nelle tasse quindi non ha nessun effetto sul reddito. I 200 euro rappresentano il tetto massimo del bonus, quindi quest’ultimo può essere assegnato anche ad un valore minore.

Bonus benzina: a chi è rivolto

Come detto in precedenza, solo le aziende private, il terzo settore e gli studi professionali possono avere il bonus. Quest’ultimo spetta dunque a chi fa parte di questa realtà, ne rimangono esclusi i dipendenti pubblici, autonomi e tirocinanti.

Come ottenere il bonus

Il bonus benzina non deve essere richiesto dal beneficiario, è l’azienda che decide se concedere ai propri dipendenti il bonus. L’azienda stessa dunque si deve occupare dell’erogazione dell’incentivo, che non è pagato dal governo bensì dal datore di lavoro, la data di scadenza dell’incentivo è prevista per il 31 dicembre 2022.

Bonus disponibile anche per le auto elettriche

Da parte dell’ Agenzia delle entrate sono pronte le nuove istruzioni sul bonus carburante, quest’ultimo sarà disponibile anche per le macchine elettriche. I buoni sono accessibili da subito, non è necessario nessun accordo.

Come detto precedentemente possono accedere al bonus i datori di lavoro privati, anche chi non svolge attività di tipo commerciale ed i lavoratori autonomi, con la condizione che abbiano dei dipendenti. Tuttavia, rimangono escluse le amministrazioni pubbliche.

Bonus casalinghe 2022: come funziona


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025