Categorie: Cronaca

Bimbo morto in ospedale, Razza: “Istituita commissione di indagine al San Marco”

Dopo la morte del piccolo Domenico a Catania e l'apertura di un'indagine da parte della procura di Messina, anche la Regione ha deciso di avviare un'inchiesta in merito.

Aperta un’inchiesta sulla morte del piccolo Domenico Bandieramonte, 4 anni, di Lampedusa, deceduto nel reparto di Rianimazione di Chirurgia pediatrica del Bambin Gesù, all’interno dell’ospedale San Vincenzo di Taormina. La madre del bimbo, la signora Ambra Cucina, sostiene che il figlio sia morto per un batterio contratto nell’ospedale San Marco di Catania, in cui era stato ricoverato per disturbi intestinali: questo il motivo della decisione della Regione di nominare una commissione d’indagine.

Su mia disposizione– dice Ruggero Razza, l’assessore regionale alla Salute- il direttore sanitario dell’ospedale San Marco, Antonio Lazzara, ha già istituito una commissione di indagine interna composta dai direttori delle Unità di Malattie infettive, Chirurgia pediatrica e dalla Direzione medica di presidio ospedaliero. Sono certo che la magistratura farà chiarezza su quanto avvenuto ma, nel frattempo, è importante capire se tutte le procedure sono state svolte in modo corretto. Voglio esprimere la vicinanza dell’intera Regione Siciliana alla famiglia e a tutti i medici del nosocomio che, ogni giorno, lavorano con serietà e abnegazione”.

L’indagine della Regione, dunque, si aggiunge a quella condotta dalla procura di Messina, che ha già aperto un fascicolo, disponendo anche l’autopsia sul corpicino del piccolo. La salma è stata posta sotto sequestro. Sul caso ha svolto i primi accertamenti il commissariato di Taormina.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna: Monte Spagnolo diventa rifugio Cai prenotabile

Una svolta significativa per l’escursionismo sull’Etna: il rifugio di Monte Spagnolo, sul versante nord del…

24 Aprile 2026

Parco Falcone: al via i lavori di riqualificazione per una nuova area verde

Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione urbana presso il Parco Falcone, situato nel III…

24 Aprile 2026

Sicilia, al via il confronto sui 4 nuovi bandi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese

La Regione Siciliana accelera sul fronte del sostegno alle attività produttive. L'Assessorato regionale ha presentato…

24 Aprile 2026

Caro benzina: ponti tra viaggi brevi e mobilità smart

Il caro benzina torna a incidere in maniera significativa sulle abitudini di viaggio degli italiani…

24 Aprile 2026

Parco Falcone si rinnova: più verde e spazi per la città

A Catania prende ufficialmente il via la riqualificazione del Parco Falcone, nel III Municipio (zona…

24 Aprile 2026

Niscemi riparte: 25 alloggi per sfollati della frana

Niscemi prova a rialzarsi dopo la devastante frana del 25 gennaio che ha costretto centinaia…

24 Aprile 2026