Categorie: Scuola

Prove Invalsi, pessimi risultati per la Sicilia: al di sotto della media nazionale

Prove Invalsi: ancora netto il divario tra le scuole del Nord e quelle del Sud. In Sicilia dati sotto la media nazionale.

In molte Regioni del Sud Italia, tra cui anche la Sicilia, si registra un numero più elevato di studenti con risultati molto bassi raggiunti nell’ambito  delle ultime Prove Invalsi. 

Per quanto riguarda l’Italiano, circa il 50% della popolazione scolastica ha totalizzato pessimi risultati. I numeri non cambiano per Matematica e Listening d’Inglese, per cui circa il 55-60% ha raggiunto analoghi risultati. Infine al Sud Italia  il 40% della popolazione scolastica ha registrato livello di risultato bassi per il Reading sempre d’Inglese.

Lo studio sottolinea che le perdite di apprendimento per tutte le materie riguardano soprattutto gli studenti cresciuti in un contesto socio-economico complesso.

In merito alla scuola elementare, la situazione appare stabile: di fatto non si registra uno stacco netto tra i risultati delle prove Invalsi del 2019, 2021 e 2022. Inoltre i risultati sono simili in ogni regione dell’Italia.

In seconda elementare, per quanto concerne l’Italiano e la Matematica, circa 3 allievi su 4 raggiungono il livello base. Valle D’Aosta, Umbria e Lazio raggiungono dati sopra la media, mentre la Sicilia è sotto la media nazionale.

In quinta elementare, invece, circa l’80% raggiungono il livello base. Valle D’Aosta e Umbria in questo caso hanno dei dati sopra la media, mentre Calabria e Sicilia hanno ancora dei dati sotto la media. Anche in merito a Matematica, la Sicilia (insieme a Calabria e Sardegna) registra dati sotto la media nazionale.

Ottimi i risultati d’inglese per gli allievi della scuola primaria: il 94% (+2 punti rispetto al 2018)  raggiunge il prescritto livello A1 nel Reading.

Per il listening, invece, gli allievi che si collocano al livello A1 sono circa l’85-90% al Nord e al Centro, mentre circa il 75% al Sud.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, 1,6 milioni di euro per i borghi più belli: ecco la mappa dei Comuni finanziati

La Regione Siciliana scende in campo con un massiccio piano di sostegno economico volto a…

6 Giugno 2026

Catania, sciopero AMTS: stop di 4 ore

Anche nel mese di giugno sono previste diverse giornate di stop, soprattutto nel settore dei…

6 Giugno 2026

Catania, un nuovo centro d’eccellenza per la chirurgia

Catania compie un importante passo avanti nel campo della medicina specialistica e della ricerca sanitaria.…

6 Giugno 2026

Catania in marcia contro la violenza sulle donne

Una marcia silenziosa per rompere il silenzio. Un gesto simbolico per trasformare l'indifferenza in consapevolezza.…

6 Giugno 2026

Giornata Nazionale dello Sport 2026: eventi a Catania

Domenica 7 giugno si celebra la Giornata Nazionale dello Sport 2026, l'appuntamento promosso dal CONI…

6 Giugno 2026

Aeroporto di Catania verso la privatizzazione, Trantino: “Straordinaria opportunità per il territorio”

A conclusione del consiglio comunale nella giornata di ieri, il sindaco di Catania, Enrico Trantino…

6 Giugno 2026