Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, ancora caldo da bollino rosso: le previsioni

Meteo in Sicilia: con la presenza dell’anticiclone africano e l’afflusso di masse d’aria di matrice sahariana arriva l'allarme della Protezione Civile e bollino rosso.

L’allerta rossa continua in tutta l’Isola. Il Meteo in Sicilia prevede ancora la presenza dell’anticiclone africano e l’afflusso di masse d’aria di matrice sahariana, che si protrarrà anche alla settimana successiva.

Giornata del 28 giugno

Previsto per la giornata di martedì 28 giugno caldo canicolare, con picchi di temperature che andranno oltre i 40 gradi in alcune zone dell’Isola, nonostante l’alternanza con una nuvolosità medio-alta, che però non porterà fenomeni rilevanti nel territorio.

Dalla Protezione Civile arriva l’avviso di massima allerta per ondate di calore improvvise. Bollino rosso e arancione, infatti, in quasi tutta la Sicilia, con temperature elevate soprattutto nelle città di Palermo, Catania e Messina. I venti saranno deboli variabili, con una leggera brezza lungo le coste, e mari calmi o poco mossi.

Sono invece tre le province in cui il rischio incendi risulta visibilmente elevato. La protezione civile segnala con particolare attenzione le zone più colpite: Catanese, Ragusano e Siracusano. Bollino arancione, con pericolosità media, nelle restanti 6 province della Regione.

Previsioni weekend

Le alte temperature si protrarranno ancora a lungo. Il meteo in Sicilia previsto per il prossimo weekend segna ancora temperature di fuoco in tutta l’Isola e al Centro Italia. Al Nord, invece, la perturbazione “Caronte” non molla la presa.

Nonostante le previsioni di tempo soleggiato per l’intera mattinata, si attendono forti temporali pomeridiani, concentrati sui rilievi, dovuti a correnti instabili.

Meteo Sicilia

A Catania è atteso un altro fine settimana di caldo torrido e giornate soleggiate. Proprio tra le giornate di venerdì e domenica, le temperature oscilleranno ancora fra i 40 gradi di massima e con una temperatura minima di 24. Nelle altre province dell’Isola diversi saranno i picchi di calore previsti:

  • Siracusa, massima 42 – minima 21;
  • Agrigento, massima 41 – minima 22;
  • Catania, massima 40 – minima 25;
  • Ragusa, massima 40 – minima 21;
  • Caltanissetta, massima 39 – minima 21;
  • Messina, massima 36 – minima 25;
  • Enna, massima 35 – minima 20;
  • Palermo, massima 34 – minima 26;
  • Trapani, massima 33 – minima 24.

È “allerta rossa” a Catania: temperature oltre i 40 gradi


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano, probabili formazioni e dove vederla in TV

Il Catania cerca il riscatto dopo la sconfitta di Potenza, mentre il Giugliano vuole dare…

24 Ottobre 2026

Il valore di un simbolo: perché le aziende e gli investitori si contendono i loghi del calcio al tribunale fallimentare

CATANIA – Quando il martello del giudice della sezione fallimentare batte il suo ultimo colpo,…

24 Ottobre 2026

Catania, individuati gli organizzatori di una manifestazione violenta: 9 fermi e 7 denunce

La Polizia di Stato di Catania ha individuato gli organizzatori di una manifestazione non preavvisata,…

24 Ottobre 2026

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026