Categorie: News

Vaiolo delle scimmie, primo caso in Sicilia: paziente contagiato a Londra

Vaiolo delle scimmie, è stato diagnosticato il primo caso in Sicilia: si tratterebbe di un paziente che ha contratto la malattia dopo un viaggio a Londra.

Vaiolo delle scimmie, arriva il primo caso in Sicilia. Anche nell’isola è stato diagnosticato il primo caso positivo al vaiolo delle scimmie: si tratterebbe di un paziente dell’ospedale Civico di Palermo di circa quarant’anni.

L’uomo avrebbe contratto il virus a Londra, dopo aver avuto un contatto con un positivo circa dieci giorni fa. Tuttavia, il paziente avrebbe accusato i primi sintomi quasi una settimana fa, lo scorso giovedì. Dopo gli opportuni esami eseguiti dal laboratorio di virologia del Policlinico di Palermo, la diagnosi sarebbe stato confermata pochi minuti fa. A diagnosticare il virus nel paziente sarebbe stato l’infettivologo Tullio Prestileo, che dirige l’Unità operativa patologie infettive nelle popolazioni vulnerabili, mentre i professori Giovanni Giammanco e Donatella Ferraro avrebbero confermato la diagnosi dopo le analisi di laboratorio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026