Categorie: Eventi e Fiere

Arriva a Catania la “Festa europea della Musica”: eventi al Palazzo centrale UNICT

Arriva anche a Catania la "Festa Europea della Musica": nei locali dell'Università si terranno degli eventi dedicati a questa iniziativa.

Martedì 21 giugno si celebra anche a Catania la “Festa europea della Musica“: per l’occasione, diversi gruppi musicali e solisti si alterneranno nell’atrio del Palazzo centrale dell’Università di Catania con esibizioni dal vivo.

Si comincia, alle 11, con l’esibizione del Càlamus Clarinet Ensemble del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania (solisti Nicolò Impallomeni, Francesco Scacco, Natale Tomarchio, Marco Privitera, Marco Ferrera, Giovanni Rabbito) con il soprano Marta Romeo. In programma musiche di Mozart, De Machaut, Mendelssohn-Bartholdy, Rossini, Verdi, Bellini, Kovacs, de Sarasate, Monitto, Monti, Marquina Navarro, Kohán.

Alle ore 17 ci sarà invece l’esibizione del Musicainsieme Librino Ensemble con il maestro concertatore Francesco Senese nello spettacolo “La forza della bellezza contro la violenza di tutte le guerre”, testi e letture a cura di Joshua Nicolosi (giornalista di Sicilian Post). Lo spettacolo – dedicato alle vittime di tutte le guerre, inclusa quella in Ucraina – prevede l’interpretazione della Sinfonia op. 110 di Shostakovic come una sorta di colonna sonora alla lettura di poesie e prose di autori siciliani molto legati alla loro testimonianza di lotta alla violenza e alla guerra di mafia, come Gesualdo Bufalino, Leonardo Sciascia, Vitaliano Brancati, Federico De Roberto, Renato Guttuso.

La festa si concluderà con il concerto alle 19 dell’Orchestra giovanile del Conservatorio “Vincenzo Bellini”, diretta da Giuseppe Romeo. In programma musiche di Brahms e Schumann.

L’evento è organizzato da Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania | Musicainsieme a Librino Ensemble – Sistema Abreu Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori di scavo in via Santa Sofia: scattano divieti e deviazioni

Mercoledì 20 maggio, dalle 8:00 alle 18:00, saranno eseguiti indifferibili lavori di scavo finalizzati alla…

18 Maggio 2026

Giovane medico tra laurea e carriera: ecco cosa cambia

Il passaggio dalla laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’ingresso…

18 Maggio 2026

Aeroporto di Catania, la scommessa di Wizz Air: quattro nuovi voli e 390 posti di lavoro sul territorio

Wizz Air, seconda compagnia aerea per quota di mercato in Italia, e SAC, la società…

18 Maggio 2026

Unict, Giornata Internazionale dei Musei: orari prolungati ed eventi

Lunedì 18 maggio anche l’Università di Catania parteciperà alla Giornata Internazionale dei Musei, l'evento globale…

18 Maggio 2026

Ponte sullo Stretto: approvato il cronoprogramma 2026-2034

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina si è riunito ufficialmente per…

18 Maggio 2026

Plaia Catania: raccolti oltre 60 sacchi di rifiuti: l’iniziativa

Durante il fine settimana appena concluso, molti cittadini, studenti e associazioni si sono riuniti al…

18 Maggio 2026