Eventi

Luna piena delle Fragole, oggi occhi al cielo per ammirarla: ecco quando

Luna Piena delle Fragole
Quando e come poter osservare il fenomeno astronomico piĆ¹ colorato della notte? Ecco cosa occorre sapere sulla "Luna piena delle Fragole".

“Luna delle Fragole”, o Superluna rosa, in arrivo: previsto per oggi, martedƬ 14 giugno 2022, questo inconsueto evento. Si rivelerĆ  uno degli spettacoli astronomici piĆ¹ affascinanti del mese.

Quando vederla

Il fenomeno astronomico del plenilunio raggiungerĆ  il suo massimo intorno alle 13.52 di oggi, ma sarĆ  visibile ad occhio nudo soltanto in seguito.

Di fatto, secondo quanto indicato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), alle 13:52 in l’Italia la Luna sarĆ  ancora nascosta oltre l’orizzonte: per osservarla, dunque, occorrerĆ  attendere le 21:16 (ora di Roma), momento in cui inizierĆ  a fare capolino sull’orizzonte orientale.

La Luna Piena delle Fragole potrĆ  essere osservata poi per tutto il corso della notte, fino alle 05:07 del mattino successivo, quando arriverĆ  il momento di tramontare a Ovest.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Si ricorda che questa ĆØ l’ultima Luna piena prima del solstizio d’estate, che marca ufficialmente l’avvio della bella stagione, quella estiva.

Ma per quali particolaritĆ  ĆØ nota? La caratteristica principale sono le particolarissime sfumature rosa che coloreranno la Super Luna nel corso della nottata.

CuriositĆ  sulla Superluna

La Luna in questione prende il nome dalle tante leggende magiche tramandate di generazione in generazione e basate proprio sul periodo di raccolta delle fragole.

Secondo la tradizione, sarebbero stati i nativi americani Algonchini a denominarla in questa maniera, “Strawberry Moon”Ā o “Luna delle Rose“, perchĆ© in questo particolare momento dell’anno i frutti e i fiori esplodono di vita e bellezza, regalando al mondo colori e sapori nuovi.