Concorso VFP4 Forze Armate, bando in scadenza: i dettagli

Concorso VFP4 Forze Armate 2022: ormai in scadenza il bando per volontari in ferma prefissata quadriennale. Di seguito i requisiti richiesti e le informazioni principali a riguardo.

Concorso VFP4: all’interno della Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 2022 è stato pubblicato il bando per volontari in ferma prefissata quadriennale. Lo scopo è quello di reclutare nell’Esercito, nella Marina Militare (compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto) e nell’Aeronautica Militare.

Ora il bando è in scadenza: di seguito tutte le informazioni necessarie per gli interessati.


Concorsi Sicilia, da università a Comuni: i bandi e nuovi e ancora attivi


Concorso VFP4: informazioni generali

Il bando è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma per l’anno 2022. I posti a concorso sono 2275, suddivisi in questo modo:

  • 1205 posti nell’Esercito di cui:
    – 1172 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza armata;
    – 5 per elettricista infrastrutturale;
    – 5 per idraulico infrastrutturale;
    – 5 per muratore;
    – 2 per meccanico di mezzi e piattaforme;
    – 3 per fabbro;
    – 5 per falegname;
    – 1 per operatore equestre, posizione organica maniscalco;
    – 4 per operatore informatico con qualifica di operatore addetto alla sicurezza informatica
    – 3 per esploratore blindo presso lo squadrone a cavallo Reggimento Lancieri di Montebello (8°).
  • 584 posti nella Marina Militare, di cui 390 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 194 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP);
  • 486 posti nell’Aeronautica Militare.

I requisiti

Per partecipare al concorso VFP4 Forze Armate, i candidati devono alcuni specifici requisiti. In particolare:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il giorno del compimento del trentesimo;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze armate in qualità di volontario in servizio permanente;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

Come partecipare

Gli aspiranti candidati al concorso VFP4 dovranno affrettarsi: potranno inviare le domande di partecipazione entro e non oltre il 16 giugno 2022.

Le domande dovranno essere inviate online, tramite l’accesso con SPID, CNS o CIE, sul sito del Ministero della Difesa, sezione Concorsi online.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026