Categorie: Catania

Catania, movida selvaggia e illegalità: scattano denunce e multe

A Catania controlli intensificati sulla sicurezza urbana per contrastare illegalità e "malamovida". I risultati.

I Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante, negli ultimi giorni, hanno intensificato i controlli finalizzati alla garanzia della sicurezza urbana e al contrasto della “malamovida” nel Centro storico catanese. Questi si sono concentrati, in particolare, nelle piazze Rosolino Pilo, Stesicoro e Borsellino Alcalà, e via Gemellaro, luoghi frequentati dai giovanissimi.

In via Gemellaro i controlli sono stati mirati ai locali presenti, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme dei limiti delle emissioni sonore e della vendita di alcolici ai minorenni.

Circolazione stradale

I controlli su strada hanno condotto alla verifica di 34 veicoli. Sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare di 9.000 euro e per guida senza patente, conduzione del motociclo senza casco, mancata revisione e mancata copertura assicurativa. Scattati anche il fermo amministrativo per due veicoli e il sequestro amministrativo per altri due.

Tasso alcolemico

Nelle zone sottoposte a verifica oltre 40 persone identificate sono state sottoposte al controllo del tasso alcolemico mediante test dell’etilometro.
Tra questi una giovane 20enne è stata denunciata perché sorpresa alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l ed inferiore a 1,5 g/l: ritirata e sospesa, di conseguenza, la patente.
Anche un altro giovanissimo con tasso alcolemico tra 0,5 g/l e 0,8 g/l è stato sanzionato amministrativamente.

Verifiche anche nel Catanese

Inoltre a Maniace un 30enne è stato segnalato alla Prefettura perché trovato in possesso di stupefacenti per uso personale.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026